Località di mare News dal mare

Fa troppo caldo: le cozze tarantine trasferite nel Mar Grande

cozze tarantine

La calura non risparmia nemmeno le cozze tarantine. I prelibatissimi mitili stanno soffrendo le alte temperature di questi giorni, al punto tale che l’amministrazione comunale di Taranto ha annunciato che saranno trasferiti eccezionalmente dal Mar Piccolo al Mar Grande.




Le alte temperature registrate in questi giorni sono alla base dell’autorizzazione dell’ufficio Demanio Marittimo all’istituzione temporanea di un’area collettiva di stoccaggio dove posizionare gli allevamenti di cozze tarantine presenti nel secondo seno di Mar Piccolo, gestiti dalle cooperative di mitilicoltori titolari di concessione demaniale marittima.

Cozze tarantine a rischio: “Individuata area nel Mar Grande”

In quello specchio d’acqua, le alte temperature rischiano di compromettere la qualità, se non la sopravvivenza, degli allevamenti di cozze, prodotto sul quale l’amministrazione Melucci ha investito in termini di risorse e progetti. In Mar Piccolo, nelle scorse ore, sono state registrate temperature altissime, troppo per la sopravvivenza delle deliziose cozze di Taranto.

LEGGI ANCHE: Nasce Blue Community, il network per la salvaguardia di mare e ambiente

“Abbiamo individuato un’area di circa 90mila metri quadri – ha spiegato l’assessore Fabrizio Manzulli –, dove i mitilicoltori autorizzati potranno posizionare temporaneamente i loro “pali”. È una misura di salvaguardia per un’eccellenza della nostra terra, un’opportunità che aiuterà i produttori a mantenere l’ottima qualità dei nostri mitili”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Napoli da scoprire (per i più piccoli e non solo): sabato torna la Caccia al Tesoro cittadina

Fabio Iacolare

Coronavirus, Lazio: ok alla manutenzione di chioschi e spiagge

Fabio Iacolare

Porto Turistico di Finale Ligure, stanziati 180mila euro

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.