News dal mare

Fregene, stop alla plastica nei locali della spiaggia Singita

La spiaggia attrezzata Singita, al Villaggio dei pescatori di Fregene, assai frequentata dai giovani romani e da vip dello spettacolo, diventa Plastic Free ed ottiene un prestigioso riconoscimento dal Wwf mettendo al bando l’utilizzo della plastica monouso, con due anni d’anticipo rispetto allo Stop indicato dal Parlamento Europeo.

Un chiosco, noto per il rito de gong al tramonto in riva al mare, realizzato con materiali naturali e dove si pratica la raccolta differenziata; vi si utilizzano prodotti biodegradabili per la pulizia e per l’igiene della struttura; dove non ci sono barriere architettoniche e dove si impiegano sistemi per il risparmio energetico, si utilizzano energie alternative, si consumano prodotti tipici del territorio, biologici e della dieta mediterranea.

Ed ancora l’uso della plastica è ridotto allo stretto necessario grazie all’impiego di materiali biodegradabili e compostabili. Sono solo alcune delle caratteristiche che hanno permesso al Singita Miracle Beach di ottenere il riconoscimento “Lidi nei Parchi-Amici del mare” all’interno del Progetto sviluppato da Wwf Italia Onlus e Fiba (Federazione Italiana Imprese Balneari – Confesercenti) nella più ampia campagna spiagge Plastic Free.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – afferma Marco Falsarella, uno dei titolari del marchio Singita Miracle Beach con sedi a Fregene, Marina di Ravenna e Malta – perchè corrisponde esattamente all’idea che abbiamo sempre avuto del mare. Il Singita è stato concepito proprio con questa filosofia: una struttura leggera, capace di rispettare l’ambiente e dove possibile di valorizzarlo consentendo a tutti di viverlo al meglio.

Negli anni proprio questo nostro rispetto per l’ambiente e per il futuro dei nostri figli è diventato un elemento distintivo e punto di forza apprezzato da tanti giovani e adulti. Chi sceglie il Singita Miracle Beach sceglie una visione di mare e di vita, ecco perchè il riconoscimento è particolarmente gradito. Il discorso vale allo stesso modo per le strutture di Fregene e Marina di Ravenna, e dallo scorso anno anche per quella nuova aperta a Malta”.

Con il riconoscimento “Lidi nei Parchi-Amici del mare” il Singita Miracle Beach diventa ufficialmente lido ecosostenibile e amico della natura, anticipando con il modello Plastic Free lo Stop del Parlamento Europeo sull’uso della plastica monouso che entrerà in vigore in via definitiva dal 2021. “Proviamo a dare il buon esempio, noi per primi. Cercando di far vedere agli amici che ci frequentano quanto bella e vincente sia un’attività economica che non ha a cuore solo il proprio interesse ma anche quello di un bene, forse, per certi versi, meno tangibile nell’immediato ma molto più importante per tutti ovvero: il futuro del nostro amato Pianeta”, conclude Marco Falsarella.

Leggi anche

Ammirare i delfini nel santuario internazionale dei cetacei in Toscana

Fabio Iacolare

L’allarme nell’area protetta di Punta Campanella: “Stop transito illegale”

Claudio Soffici

Differenza tra noci di mare e meduse: innocue ma una minaccia per il mare

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.