Nautica

Il comparto marittimo unito riparte con l’edizione di Naples Shipping Week

Il comparto marittimo unito riparte con l'edizione di Naples Shipping Week

Successo di pubblico per la prima versione digitale della Naples Shipping Week: oltre 6.000 persone hanno partecipato tra presenza e streaming e sono stati circa 200.000 gli utenti raggiunti dalle piattaforme e dai canali di comunicazione web. Soddisfazione da parte degli organizzatori, Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team, per questa quarta edizione promossa dal Comune di Napoli e dall’AdSP del Mar Tirreno Centrale e sostenuta da 94 realtà, tra sponsor e partner istituzionali. Una settimana intensa che ha coinvolto 245 relatori qualificati in un confronto tra loro, le aziende e le istituzioni per aiutare il comparto marittimo- logistico a fronteggiare la crisi e avviare la ripartenza.

“Credo che le parole chiave con cui abbiamo presentato questa Shipping Week – resilienza, ripartenza e unità- siano state ampiamente declinate durante il corso della settimana. E’ stata un’edizione complicata ma positiva con significative presenze fisiche e migliaia di persone ci hanno seguiti e supportati via web. Ripartire è difficile ma uniti ce la faremo!” ha dichiarato Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Clubs.

IV edizione della Naples Shipping Week, un successo

Innovazione, digitalizzazione e crescita sostenibile le parole chiave della settimana che ha visto l’apporto ai convegni di Marina Militare e di Capitaneria – Guardia Costiera e quello di numerose realtà scientifico – culturali del territorio – Atena, Cnr-Iriss, dciv, ISMed-Cnr, Ordine degli Ingegneri di Napoli, Rete e Stazione Zoologica Anton Dohrn – nell’offrire importanti momenti di approfondimento e di discussione. La crescita sostenibile dei porti italiani è stato il fulcro dell’Assemblea di Assoporti che ha scelto la Naples Shipping Week per questo importante momento di dibattito sugli investimenti in nuove infrastrutture logistiche e sull’innovazione tecnologica necessaria per la crescita dell’economia portuale. Anche SRM ha scelto la Naples Shipping Week per presentare il Settimo Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” a conferma dell’internazionalità e dell’importanza rivestita dalla manifestazione.

Il comparto marittimo unito riparte con l'edizione di Naples Shipping Week

Partecipazione e riconoscimenti anche per la 12^ edizione di Port&ShippingTech, Main Conference della manifestazione che ha registrato una grande partecipazione da parte del comparto marittimo. Numerosi gli ospiti di rilievo e le autorità che hanno preso parte ai lavori, in presenza e in streaming, confermando l’importanza dell’economia del mare quale motore di sviluppo commerciale del nostro Paese e ribadendo il ruolo del Porto di Napoli per la crescita del Mezzogiorno.

 “L’edizione di quest’anno è stata una sfida – afferma Carlo Silva Presidente di Clickutility Team. Lo abbiamo ripetuto più volte, ma questa è stata realmente l’edizione della resilienza: per il settore dello shipping e della logistica portuale che ha creduto nel confronto e nella collaborazione per superare questo momento di crisi; e per noi organizzatori che abbiamo reinventato un modello di evento che ha permesso a tutti gli attori della filiera di essere protagonisti dell’incontro, garantendo la massima sicurezza e la consueta elevatissima qualità dei contenuti. Non possiamo che essere soddisfatti.”

LEGGI ANCHE: Confitarma a Napoli per parlare di innovazione alla Shipping Week 2020

Un sentito ringraziamento va a tutti i sostenitori che hanno creduto e scommesso in questa edizione della NSW e, in particolare Edison e Kuwait Petroleum Italia, Gold partner e ABB e RINA, Silver Partner.

Prossimo appuntamento: la quinta edizione della Genoa Shipping Week che si terrà a Genova nel 2021.

Leggi anche

Nasce a Venezia la Sci Voga, unione tra sport invernali e acquatici

Claudio Soffici

Bavaria SR36, il nuovo Open Top debutta nella Laguna di Venezia

Claudio Soffici

Maxi Jena trionfa alla VIII edizione della Venice Hospitality Challenge

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.