Una violenta tromba d’aria marina si è abbattuta sulla costa Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Le spettacolari immagini che vi stiamo proponendo risalgono a ieri pomeriggio, poco dopo le 17.
La tromba marina che ha sconvolto la Locride, si è formata al largo di Siderno, per poi abbattersi sulla costa tra Roccella e Caulonia, dove al momento sta piovendo in modo imponente e questo è solo l’inizio della forte ondata di maltempo che anche oggi colpirà tutta la Calabria.
Tromba d’aria marina, ecco il video da Roccella Ionica
Pochi secondi in cui viene fuori tutta la forza della natura, che ha spaventato non poco i cittadini residenti in provincia di Reggio Calabria. Al momento pare non ci siano stati danni alle imbarcazioni in porto. (Guarda il video fornito da Salvatore Pulica)
L’avviso diramato dalla Protezione civile regionale sull’allerta meteo di livello arancione in vigore per la giornata di oggi, domenica 6 dicembre, sta mettendo in stato d’allerta tutte le forze in campo per scongiurare pesanti danni.
LEGGI ANCHE: “PECASUS”, il consorzio europeo per il monitoraggio della meteorologia spaziale
Danni che preoccupano non poco anche la Coldiretti, dopo le segnalazioni arrivate dalla Calabria fino alla Puglia. “Nel Mezzogiorno – sottolinea la Coldiretti- si contano i danni delle tempeste, come in Puglia dove una tromba d’aria a Galatina in provincia di Lecce e un fulmine che ha colpito e ucciso le mucche al pascolo a Noci in provincia di Bari”.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.