Località di mare

Estate 2020, le 10 spiagge più isolate d’italia secondo i TripAdvisors

Estate 2020, le 10 spiagge più isolate d'italia secondo i TripAdvisors

Estate 2020, le 10 spiagge più isolate d’italia secondo i TripAdvisors: un tour operator inglese ha stilato la classifica delle spiagge più appartate e remote d’Europa.

Anche se sembrano difficili da trovare e sembra che i turisti abbiano ormai scoperto anche i posti più remoti, di spiagge isolate ce ne sono tante ed è possibile scovarle anche in Italia e, stranamente, anche in alta stagione.




La nazione con il maggior numero di spiagge isolate è la Grecia mentre in Italia la regione più menzionata dall’operatore britannico è la Campania. 

Estate 2020, ecco le 10 spiagge più isolate d’Italia

La classifica stilata da loveholidays individua spiagge isolate da nord a sud Italia, comprendendo anche le Isole Eolie. Vediamo quali sono.

  1. Bagni della Regina Giovanna, Sorrento: secondo l’operatore turistico è questa la meta più appartata d’Italia. I Bagni della Regina Giovanna sono delle piscine naturali vicino Sorrento E’ possibile accedere liberamente alle imponenti terrazze rocciose erose dal vento, che si prestano per un’esperienza al mare più “naturalistica”, mentre per coloro che amano i confort, basta proseguire di qualche centinaio di metri per raggiungere il Lido la Solara, con lettini, ristorante e musica lounge.
  2. Marina di Praia Beach. Praiano: secondo l’operatore, questa spiaggia è descritta da molti turisti come  “una piccola perla nascosta, soprattutto se si vuole sfuggire alla grande folla di turisti”. Il paese di Praiano, sparso tra la costa e la montagna, offre spiagge invitanti, tranquille e soprattutto l’unica spiaggia della Costiera Amalfitana illuminata dal sole fino al tramonto. L’indirizzo giusto per gli amanti della tintarella e per chi proprio non ce la fa a svegliarsi presto la mattina!
  3. Baia di Ieranto, Massa Lubrense, Napoli: viene descritta come “Appartata, ma non abbastanza da non offrire bancarelle di cibo e bevande“. Il sentiero che conduce alla Baia di Ieranto parte da Nerano, frazione di Massa Lubrense, piccolo e delizioso borgo di pescatori. Il sentiero procede in pianura per circa un chilometro passando davanti a Villa Rosa, dove visse lo scrittore Norman Douglas.Lungo il percorso troverete un bivio, da una parte, si sale fino Mont’Alto e Punta Penna, dall’altro si scende fino alla piccola spiaggia di ciottoli della Baia di Ieranto. Un luogo paradisiaco dove fare il bagno di fronte ai Faraglioni.



  4. Fiordo di Furore. Costiera Amalfitana, Campania: è stata descritta come faticosa da raggiungere, ma ciò fa parte del divertimento. Il Fiordo di Furore è uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana: affacciandosi dal ponte che lo sovrasta è difficile resistere alla tentazione di scendere fino alla spiaggetta davanti al vecchio borgo marinaro, oggi disabitato e trasformato in un museo.La spiaggia anticamente era usata come approdo commerciale: è larga solo 25 metri ma piuttosto profonda. E’ un luogo sempre fresco ed è illuminato dal sole soltanto nelle prime ore del pomeriggio.
  5. Spiaggia dello Scario, Isola di Salina, Eoliedescritta come “un luogo mai affollato”. La spiaggia dello Scario, un tempo scalo per i velieri che attraversavano il Mar Tirreno, è un piccolo angolo di paradiso dal mare azzurro e cristallino facilmente raggiungibile a piedi, distante appena 5 minuti dal centro di Malfa. La spiaggetta si presenta con un mare blu cangiante incastonato nel verde di una fitta vegetazione, il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni!
  6.  Porto Ferro, Sardegna occidentale: piccola e isolata, ideale se si vuole sfuggire alla folla e ottima per fare snorkeling. La bella e profonda baia di Porto Ferro è il limite nord della Riviera del Corallo, un’enclave costiera di Sassari, distante venti chilometri da Alghero. Al suo interno ‘protegge’ una delle spiagge più ampie dell’impervia costa della Nurra, nonché scelte tra le più belle della Sardegna dal Touring Club Italia, e più ‘sostenibili’ dalla FEE (Foundation for Environmental Education), insignita della Bandiera Blu nel triennio 2016-18.
  7. Chiesa di San Francesco, Convento Frati Cappuccini, Monterosso al Mare, 5 Terre, Liguria: in questo caso, il riferimento non è alla spiaggia di Monterosso, ma a un’altura dalla quale si può godere di una magnifica vista. Costruito dai religiosi a partire dal 1619, conserva le sue caratteristiche architettoniche originarie con gli orti, il vigneto, la limonaia e un terrazzo affacciato sul mare. A seguito dell’arrivo dei francesi, nel 1810, dopo la cacciata dei frati, venne utilizzato come lazzaretto e come magazzino e, nel 1894, un sacerdote del luogo lo comprò e lo restaurò, donandolo nuovamente ai Cappuccini che tuttora vi risiedono. In realtà vi risiede stabilmente un solo frate, che ha promosso la raccolta voti.



  8. La Secca, Maratea, Basilicata: ottima per lo snorkeling dato che l’acqua è limpidissima. La spiaggia della Secca a Castrocucco è uno dei più suggestivi angoli della costa di Maratea.  Il panorama della spiaggetta è dominato dagli scogli e da u Tuppu, un singolare isolotto ricoperto di macchia verde. Nei pressi della spiaggia si trova il Palazzo Baronale dei nobili Labanchi, con annessa cappella (oggi sconsacrata).  Sulla vetta retrostante la spiaggia si vede il Castello di Castrocucco, antico baluardo medioevale.
  9. Porto Rotondo, Sardegna: descritto come “un posto dove andare a riposare se avete voglia di una giornata tranquilla“.Porto Rotondo (Poltu Rutundu in gallurese, Poltu Ridundu in sardo) è una frazione (Rudalza Porto Rotondo) del comune di Olbia. È una località che rappresenta una delle più importanti realtà del  turismo  sardo. Assieme a Porto Cervo, Porto Rotondo è famosa per essere frequentata, nel periodo estivo, dal Jet set italiano ed internazionale.
  10.  Jamaica Beach, Sirmione, Lago di Garda. L’unica meta di acqua dolce tra le top ten. A Sirmione, nei pressi dell’Area Archeologica delle Grotte di Catullo, si trova Jamaica Beach (o Giamaica Beach) , una delle spiagge più gettonate della bella e affascinante cittadina, un angolo di paradiso, un luogo da sogno con acqua cristallina. Per raggiungerla è necessario percorrere tutto il centro storico di Sirmione e da qui, è possibile scegliere tra due strade, l’una più impervia e l’altra, decisamente più comoda; la più “scomoda” era fino a non molto tempo fa l’unica utilizzabile, per arrivarvi era infatti necessario superare il centro storico e seguire per Punta Staffalo facendo attenzione perché, a seconda dell’altezza del lago, si rischiava di dover camminare con l’acqua anche fino alle ginocchia.

LEGGI ANCHE: Come comportarsi in barca nell’estate del Covid-19? Ecco il decalogo

Dalla classifica stilata dall’operatore britannico è emerso che lo stato con il maggior numero di spiagge appartate è la Grecia. In particolare, la numero uno è Andros. La seconda in classificainvece, è una spiaggia maltese: Mgarr-ix-Xini. Infine, per il terzo posto siamo di nuovo in Grecia dove troviamo Kimilia Beach, a Cefalonia. A seguire Dafnoudi sempre a Cefalonia , poi la cipriota Lara Beach e al sesto posto assoluto i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento. 

Leggi anche

Il Museo Correale di Sorrento riapre finalmente le porte sabato 11 luglio

Redazione

Spirulina: il super alimento in produzione ad Acciaroli, in uno stabilimento all’avanguardia

Fabio Iacolare

Napoli, la prima edizione dell’Horror Festival è ai nastri di partenza

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.