Per il terzo anno consecutivo, il Circolo Velico Sferracavallo ospiterà una folta flotta di velisti proveniente da tutta Italia in occasione della Regata Nazionale 29er.
L’evento prenderà il via domani, venerdì 10 marzo, fino a domenica 12 a Sferracavallo, in provincia di Palermo.
Regata Nazionale 29er, lo sport che abbatte i confini
“Ancora una volta lo sport travalica confini e riduce distanze, unisce un Paese sotto l’egida del mondo della Vela”, ha fatto sapere il Circolo con una nota. “Più di 100 i giovani velisti per 53 imbarcazioni che arriveranno nel capoluogo palermitano in rappresentanza di 33 circoli italiani. Ventuno, invece, i comuni che saranno presenti nel golfo di Sferracavallo grazie alle vele dei 29er: Arco, Bari, Bracciano, Brescia, Cagliari, Campione, Carrara, Cervia, Formia, Gravedona, Grosseto, Malcesine, Monza, Muggia, Palermo, Quarto Sant’Elena, Ravenna, Rimini, Riva del Garda, Salò e Trieste”.
“Per il terzo anno”, ha spiegato Giuseppe Giunchiglia, presidente del Circolo Velico Sferracavallo, “il nostro circolo ospita questa regata e i numeri parlano da soli. Alla prima edizione, nel 2021, svoltasi in piena zona rossa, avevamo una quarantina d’iscritti, lo scorso anno sono stati circa settanta i velisti presenti alla competizione, quest’anno siamo arrivati a 106 atleti. Abbiamo avuto l’ingresso di nuovi circoli in rappresentanza di Comuni che approdano a Sferracavallo per la prima volta. Un risultato che testimonia la passione, la professionalità e la nostra credibilità nel panorama velico nazionale. La bellezza del golfo di Sferracavallo, la sue peculiarità tecniche e l’ospitalità di questa borgata, fanno il resto. Un ringraziamento doveroso va alla Federazione Italiana Vela e la classe per la fiducia che ripongono nel nostro sodalizio”.
LEGGI ANCHE: Al via oggi Nauta 2023, Sergio Davì testimonial del Salone
Il segnale di avviso della prima prova darà il via alla manifestazione domani alle ore 12: le regate, che si concluderanno domenica, dovranno essere disputate entro le 16. Meteo permettendo, i giovani velisti che giungeranno in Sicilia si daranno battaglia in 12 prove per un massimo di 4 a giornata. La regata sarà considerata valida con qualsiasi numero di prove portate a termine.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.