È lungo 90 metri e il suo scafo è realizzato con 400 mq di pannelli in cristallo oscurato che simulano la livrea di uno squalo e permettono, dall’interno, una vista eccezionale sul mare, da pavimento a soffitto. Oceanco’s 90M DAR è il vincitore del World Superyacht Award 2019, disegnato nella sua struttura da Luiz de Basto secondo un layout e una tecnologia completamente inedite, riconfermate anche dall’interior design a cura degli italiani Nuvolari & Lenard.
Il panfilo comprende una sequenza di terrazze che ospitano differenti funzioni, tra cui le ampie aree lounge, zone solarium con lettini e ombrelloni e una piscina ovale completa di idromassaggio.
Il bordo della vasca è realizzato in Lapitec in nuance Bianco Artico e finitura Vesuvio: le lastre, in grandi dimensioni, sono state tagliate per seguire la forma curvilinea del profilo e incise, grazie alla loro facilità di lavorazione, per alloggiare le placchette di regolazione dei getti, dell’illuminazione interna e dei dispositivi di ricircolo dell’acqua.
La pietra sinterizzata è impiegata poi anche a pavimentazione, nella zona piscina così come in quella dining, dove è stata posata a correre con un piacevole effetto decorativo. Privo di pori sulla superficie, resistente ai raggi UV, alle intemperie, alle escursioni termiche, all’acqua e agli ambienti salmastri, Lapitec è infatti ideale per un’applicazione in ambito nautico.
LEGGI ANCHE: The Italian Sea Group inaugura spazi produttivi Tecnomar for Lamborghini 63
Su Oceanco’s 90M DAR, Lapitec è poi utilizzato anche per il rivestimento della parte outdoor di prua e per un terrazzino basculante, espediente di grande ingegno progettuale che consente, quando la barca non è in navigazione, un affaccio a sfioro a una delle camere.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.