Site icon Non Solo Nautica

Fiumicino, Arte e ambiente contro la plastica con Saving Dory

Saving Dory a Fiumicino

'Saving Dory' l'installazione artistica che servirà da contenitore per tutta la plastica trovata sulla spiaggia a Fiumicino, 8 luglio 2019. ANSA/DARIO NOTTOLA

Arte e ambiente si incontrano sul litorale di Fiumicino grazie a Saving Dory, un’installazione artistica che servirà da contenitore per tutta la plastica trovata sulla spiaggia.

L’iniziativa è stata realizzata al Cabiria Slow Beach, il primo stabilimento balneare al confine con la riserva naturistica di Focene Sud.

Saving Dory a Fiumicino: “Monito permanente per tutela salute del mare”

La “pesciolina” , nello stabilimento balneare, è stata realizzata integralmente con materiali di risulta e riciclo ad opera dello scultore italo-cileno Miguel Angel Giglio Bravo.

“E’ un monito permanente con riferimento al generale livello di attenzione e consapevolezza da parte di tutti noi in relazione alla salute dei mari e dell’ecosistema – sottolineano dal Cabiria – Più in generale abbiamo scelto di adottare permanentemente una responsabilità sociale d’impresa attraverso iniziative di valorizzazione del territorio e dell’ambiente insieme ai cittadini, alle persone del mondo civile, alle associazioni locali ed a marchi etici”.

L’installazione permanente Saving Dory a Fiumicino è una richiesta altrettanto permanente rivolta a tutte e a tutti per la pulizia della spiaggia con la raccolta di plastica sparsa in giro per inserirle nella pancia dell’amata pesciolina.

LEGGI ANCHE: Adotta una tartaruga: iniziativa di Plastic Free onlus per salvare le Caretta caretta

Provvederemo periodicamente – fanno sapere ancora dal Cabiria al recupero dei materiali e al relativo smaltimento differenziato. Siamo Global Partner del Cambiamento Globale in relazione alla salute dei mari e di un turismo etico per questo abbiamo raccolto la sfida di un mondo con meno quantità di plastica nell’ambiente”.

Exit mobile version