Ultima settimana per visitare la mostra Caravaggio Napoli al Museo e Real Bosco di Capodimonte che espone 5 tele di Caravaggio e 22 dipinti dei cosiddetti “caravaggeschi”, gli artisti che subirono in maniera rivoluzionaria l’influenza del maestro lombardo, nei diciotto mesi che egli trascorse a Napoli tra il 1606 e il 1610.
La mostra promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Pio Monte della Misericordia, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa è stata visitata da oltre 75.000 visitatori in 88 giorni(turisti italiani, stranieri ma anche cittadini) e si avvicina al traguardo degli 80.000 entro domenica 14 luglio.
giovedì 11 luglio nel cortile di Capodimonte a partire dalle ore 21 si terràuna serata speciale con la proiezione del documentario Caravaggiogirato da Umberto Barbaro e sceneggiato da Roberto Longhi nel 1948. Ad introdurre il film, privo di sonoro, saranno i curatori della mostra Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger e il critico cinematograficoAlessandro Uccelli.
La sceneggiatura sarà letta dal vivo dall’attore Geremia Longobardo negli spazi del cortile del Museo. L’ingresso gratuito è consentito fino ad esaurimento posti.
da giovedì 11 a domenica 14 luglio, nell’ultimo weekend d’apertura, l’orario di apertura della mostra sarà prolungato fino alle ore 22.30 (la biglietteria chiude alle ore 21.30). Per chi accede in Sala Causa dalle 19.30 alle 22.30 il biglietto sarà alla tariffa ridotta di 8 euro. Inoltre presso i bookshop del Museo, il catalogo Caravaggio Napoli, pubblicato da Electa sarà disponibile con il 15% di sconto.
Giovedì, venerdì e sabato dalle 19.30 alle 22.30 il biglietto d’ingresso al Museo sarà a 1 euro.
Domenica, ingresso al museo gratuito.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.