Nautica Sport Video nautica

Coppa America: L’Ac75 di New Zealand si ribalta in allenamento!

TE REHUTAI

Brutto quarto d’ora per Te Rehutai, la barca di Team New Zealand, detentore della Coppa America. Questa mattina nel corso di un allenamento lo scafo dei neozelandese si è prima alzata in volo e poi ha scuffiato piegandosi a 90 gradi sull’acqua.

L’incidente non ha avuto conseguenze per l’equipaggio ma ha fatto molto notizia non solo per la spettacolarità del ribaltamento.



Te Rehutai, la barca da battere finisce per cappottarsi: il video

Team New Zealand infatti è il Defender della 36esima America’s Cup e quindi la squadra da battere. Venerdì 15 alle 3 ora italiana inizierà la Prada Cup, il cui vincitore avrà il diritto di contendere la Coppa America ai neozelandesi.

Finora i kiwi non ne avevamo mai sbagliato una. A dicembre, avevano vinto l’America’s Cup World Series vincendo 5 regate su 6. L’incidente di oggi non cambia niente in vista della Coppa America, ma ci insegna qualcosa: anche i kiwi sbagliano.

LEGGI ANCHE: Max Sirena: “I foil sono il futuro della vela. Scommetterei su Luna Rossa vincente”

La barca si chiama “Te Rehutai”, come  spiegato sul sito ufficiale del team, perché sta a significare “dove l’essenza dell’oceano rinvigorisce ed energizza la nostra forza e determinazione”.A battezzare l’ac75 è stato Ngāti Whātua Ōrākei: ha chiamato entrambi i predecessori di Te Rehutai, Te Aihe e Te Kāhu. “Questa volta abbiamo escogitato alcune opzioni da presentare alla squadra in modo che potessero unirsi insieme per decidere un nome che si sentissero risuonare meglio con loro come squadra e chiaramente ‘Te Rehutai’ ha colpito una corda con loro”.

Leggi anche

Venezia, ritorna nel weekend la “Lui&Lei, un’uomo e una donna in vela”

Fabio Iacolare

Terza giornata del 60°Salone Nautico: i vincitori del “Design Innovation Award”

Fabio Iacolare

Anzio, Piercarlo Ricasoli si laurea campione italiano di Kitesurf Wave 2019

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.