Tale considerazione appare suffragata anche dai risultati di un recente sondaggio Eurostat[1], condotto nel 2019 fra cittadini europei di età compresa fra i 16 e i 74 anni, che mostra le principali cautele adottate dagli internauti per evitare di incorrere in inconvenienti da utilizzo imprudente della rete: il 24% della popolazione intervistata ha limitato fortemente la comunicazione dei propri dati sui social, il 19% ha evitato di connettersi alle reti pubbliche, il 17% ha ridotto i download di software, app, musica, video, film o videogiochi mentre percentuali minori si registrano per gli utenti che hanno limitato le operazioni di home banking e l’acquisto di beni e servizi. “Evitare di compiere operazioni sul web non necessariamente è la soluzione ideale” spiega Maria Pisanò; “l’importante è compierle con consapevolezza e prudenza”.
Ecco allora alcuni consigli del Centro Europeo Consumatori Italia per celebrare al meglio il Safer Internet Day e utilizzare responsabilmente il web:
1. Proteggere i nostri dati è importante, ma lo è anche tutelare quelli di chi ci è accanto: è opportuno pertanto non pubblicare foto o video di persone che non abbiano espressamente manifestato il loro consenso;
2. Scaricare illegalmente l’ultimo film del nostro attore preferito solo per la comodità di guardarlo gratis sul divano piuttosto che pagare il biglietto al cinema, non solo danneggerà il nostro idolo, ma potrà avere delle conseguenze legali su noi stessi;
3. Se un’offerta che appare per un tempo limitato sui social sembra troppo conveniente per essere vera, molto probabilmente non lo è: prima di concludere un affare, assicurarsi sempre di poter identificare con esattezza il venditore;
4. Attenzione all’utilizzo delle carte di credito registrate sui dispositivi mobili: in assenza di impostazioni di sicurezza, i minori potrebbero acquistare contenuti inappropriati;
5. Quando si immettono i dati della propria carta o del proprio conto, è opportuno controllare che si stia navigando su un sito che utilizza una connessione sicura o criptata: il lucchetto sulla barra di navigazione e la sigla https rappresentano ottimi indicatori.
“L’accrescimento della consapevolezza e della fiducia dei consumatori è da sempre un obiettivo primario del Centro Europeo Consumatori Italia, che oltre a fornire informazioni e consulenza, ha rappresentato un interlocutore costante della Polizia Postale, con la quale ha collaborato attivamente già a partire dal 2014 per il monitoraggio delle frodi online più comuni per i consumatori”, aggiunge Monika Nardo, coordinatrice dell’ufficio di Bolzano. Nel 2019 inoltre, il Centro è stato attivamente presente nelle scuole, con cicli di lezioni dedicate agli studenti delle superiori, affinché “insieme per un internet migliore” tema del Safer Internet Day, non si riduca a mero motto celebrativo, ma rappresenti un incentivo costante per lo sviluppo dei consumatori di domani.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.