Per raggiungere la cima del Sacro Monte di Varese che apre la vista ai laghi, al massiccio del Campo dei Fiori e agli Appennini, si può percorrere la Via Sacra, un itinerario lungo circa 2 km immerso nella natura e nel paesaggio creato nel 1600 e scandito da 14 cappelle e da una strada fatta di acciottolato. Arrivare su, godendosi la camminata nelle fresche temperature autunnali, significa anche scoprire la bellezza Liberty di Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant,che dall’alto del Sacro Monte invita le coppie ad una vacanza rigenerante tra le meraviglie artistiche e culturali del territorio di Varese.
Le tappe della Via Sacra, segnate dalle 14 cappelle, raccontano i misteri del Rosario, per arrivare fino al Santuario di Santa Maria del Monte, con la Cripta romanica a tre navate con antichi affreschi, restaurata nel 2015, e il piccolo Borgo, in cui percorrere le antiche vie coperte e visitare il Museo Baroffio e la Casa Museo Pogliaghi.
Il Museo Baroffio custodisce una straordinaria collezione storico-artistica e i dipinti di Giuseppe Baroffio Dall’Aglio, con una sezione d’arte del Novecento. L’articolazione interna si muove su tre piani e luminose sale dell’edificio novecentesco si alternano a piccole suggestive stanze, che corrono nascoste sotto al Santuario del Sacro Monte di Varese, con resti di affreschi quattrocenteschi. La Casa Museo Lodovico Pogliaghi è dedicata alle opere di questo personaggio di spicco, che fu pittore, scultore, scenografo e architetto e si occupò del restauro delle cappelle del Sacro Monte. Il museo è racchiuso nella villa in cui lavorò fino alla morte e che concepì come un laboratorio. Qui, oltre a poter ammirare le sue opere si possono osservare i reperti archeologici egizi, etruschi e di età greco-romana, le pitture e sculture databili tra il Rinascimento e l’epoca barocca, e una ricca collezione di tessuti antichi europei e asiatici, arredi storici, curiosità e oggetti bizzarri provenienti da tutto il mondo.
A fianco della prima cappella del Sacro Monte di Varese c’è il centro espositivo Monsignor Macchi, luogo di accoglienza per visitatori, che ospita un percorso espositivo su due livelli, con opere di artisti contemporanei. La vista panoramica sulla città di Varese è impareggiabile anche da Villa Panza, una villa del ‘700 che sul colle di Biumo Superiore ospita una ricca collezione di arte americana del ‘900. Qui si possono scoprire la collezione di Giuseppe Panza, la poetica di Robert Wilson, esplorare il rapporto tra luce e architettura, e godere di 33.000 mq di parco con opere di Land Art. Fino al 6 gennaio 2020, Villa Panza ospita inoltre la mostra “Long Light” dedicata a Sean Scully. I suoi lavori dalle superfici vibranti scatenano una sorta di seduzione ipnotica capace di trasportare il visitatore in un profondo viaggio intellettuale ed emotivo.
Con la proposta di Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant “Autunno alla scoperta del Sacro Monte di Varese”, 2 notti in una delle camere romantiche, una cena a lume di candela per 2 persone, una cena tipica all’Osteria Irma del Campo dei Fiori, un’ora di massaggio Thai in camera a persona, 2 biglietti omaggio per Villa Panza incluso l’ingresso alla mostra, la colazione al sacco per un trekking nei boschi del Campo dei Fiori (percorso semplice della durata di circa 5 ore andata e ritorno), sono a partire da 225 euro a persona. In omaggio un mazzo di rose in camera e una bottiglia di Borducan.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.