Nautica Sport

Federvela: venerdì altri nomi di atlete e atleti per le Olimpiadi di Tokyo

atleti olimpiadi tokyo

La Federazione Italiana Vela si prepara ad annunciare altri nomi di atlete e atleti selezionati per le Olimpiadi di Tokyo 2021, dopo quelli annunciati un mese fa.

Questo venerdì 19 marzo il Consiglio Federale, su proposta Direttore Tecnico e del Presidente, delibererà la scelta di altri due equipaggi da proporre al CONI per la partecipazione Olimpica a Tokyo. Il secondo ciclo di scelte interesserà altre due delle sei classi, sulle 10 specialità Olimpiche, per le quali l’Italia ha già ottenuto la qualifica per Nazioni.  Nella giornata di giovedì saranno specificate le due classi, mentre venerdì 19 in un comunicato la Federvela annuncerà i nomi degli equipaggi.

Gli atleti già scelti per le Olimpiadi di Tokyo 2021

470 MASCHILE – La scelta è caduta su un equipaggio giovane ma già di grandi prospettive e ottimi risultati internazionali: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, entrambi romani della Marina Militare. Negli ultimi tre anni sono arrivati sempre nella top-10 ai campionati Mondiali (6° nel 2017, 9° 2018 e ancora 6° 2019), oltre ai piazzamenti agli Europei (10° nel 2017, 8° 2018) e il 10° alla World Cup di Enoshima, Giappone, lo stesso campo di regata delle prossime Olimpiadi.




ILCA 6 – Per il singolo femminile la scelta conferma la timoniera che è già stata olimpica a Rio 2016, la veneziana Silvia Zennaro (Fiamme Gialle). Nel quadriennio l’azzurra ha conquistato una medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018, oltre all’8° posto all’Europeo 2017 e il 9° all’Europeo 2020.

NACRA 17 – Il catamarano misto foiling ha visto primeggiare gli equipaggi italiani per gran parte del quadriennio. La scelta tecnica federale è stata per la coppia formata dal trentino Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e dalla romana Caterina Marianna Banti (CC Aniene). Nel quadriennio questo equipaggio ha vinto tre titoli europei (2017, 2018 e 2020), un titolo mondiale (2018), oltre ai piazzamenti di vertice sul campo di regata olimpico di Enoshima (2° in Coppa del Mondo nel 2018, 1° nel Test Event preolimpico 2019 e 3° ancora in Coppa del Mondo 2019). Ruggero e Caterina sono stati due volte nominati Velisti dell’anno FIV.

Leggi anche

Fiv, il presidente Ettorre in visita alla base nautica della Liberi nel Vento

Fabio Iacolare

SailGp, la Spagna “espulsa” da una gara – IL VIDEO

Redazione Sport

Salone Nautico di Genova, 6 premi per le scuole veliche del Lazio

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.