Diporto Nautica Sport

Natale zona rossa: divieto di pesca e nautica da diporto in tutta Italia

natale zona rossa pesca nautica

Ultimi giorni liberi di pesca e barca prima che l’Italia diventi tutta zona rossa per le festività e le pre festività di Natale.

Con le nuove misure per il contrasto alla diffusione del Covid-19 nel periodo natalizio, scattano i divieti di uscire dalla propria abitazione – a partire dal 24 e fino al 27 dicembre – e per gli spostamenti in tutta la penisola.

Natale e a Capodanno zona rossa: stop a pesca e nautica

Anche le attività di pesca e la nautica da diporto dovranno fermarsi in ottemperanza del nuovo decreto di Natale.




Stesso discorso vale per il periodo di Capodanno: secondo il nuovo decreto anti coronavirus, dal 31 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021, e dal 5 gennaio fino al 6 gennaio 2021, sarà vietato andare a pesca e in barca, così come tutte per tutte le altre attività. A partire dalla prossima settimana, però ci saranno altre limitazioni anche nei giorni che precedono il Natale e il Capodanno.

Le giornate di divieto e di limitazioni per andare in pesca e in barca stando al decreto legge (e non dpcm) Natale, saranno suddivise in:

  • Gialle: dal 21 al 23 dicembre
  • Arancioni:  dal 28 dicembre al 30 dicembre; e il 4 gennaio 2021;
  • Rosse: dal 24 dicembre e fino al 27 dicembre; dal 31 dicembre fino al 3 gennaio 2021; dal 5 al 6 gennaio 2021

Sono da ritenersi off-limits quelle segnate in rosso, mentre per le arancioni ci saranno alcune limitazioni, come vedremo più avanti.

Dunque, cambieranno nuovamente i colori di tutte le regioni italiani, senza alcuna distinzione.

LEGGI ANCHE: Vietato andare in barca in zona rossa: “Spostamenti solo per necessità”

Le misure più rigide erano già state preannunciate dal ministro della Salute Roberto Speranza nel pomeriggio. Una stretta necessaria per evitare assembramenti, ma anche per far scendere il tasso R.T. ancora elevato in molte regioni italiane. Inoltre tra le novità di questo decreto di Natale, sono previsti spostamenti verso casa dei congiunti ed altre decisioni che riguardano la zona prefestiva arancione.

Nei prefestivi regioni zone arancioni: cosa cambia per pesca e nautica?

Con l’Italia in zona rossa a Natale e a capodanno nautica e pesca sono dunque vietate. Nei giorni che lo precedono ci saranno comunque limitazioni previste per gli spostamenti non strettamente necessari, salvo però alcuni distinguo.




Nei periodi che vanno da lunedì 21 dicembre e fino al mercoledì 23 dicembre le regioni saranno classificate gialle; e da lunedì 28 dicembre fino a mercoledì 30 dicembre, le regioni italiane saranno tutte classificate come zone arancioni. Cosa significa per la pesca e per la nautica da diporto?

Stop agli spostamenti da una regione all’altra, spostamenti tra comuni consentiti ad alcune condizioni. Le limitazioni, infatti sono diverse rispetto a quelle scattate con il Dpcm dello scorso 3 novembre: in zona arancione si può pescare solo all’interno della propria regione, ma sono consentiti gli spostamenti tra piccoli Comuni al di sotto di 5mila abitanti per una distanza di massimo 30 chilometri. Vietati invece gli spostamenti tra grandi comuni e capoluoghi. Eventuali deroghe vanno concesse in base alle autorizzazioni (ad esempio per appostamento in altro comune) e vanno verificate con le autorità locali.

(Aggiornamento il 19 dicembre alle ore 14:28)

Leggi anche

Tokyo, Camboni tiene i nervi saldi: “Sfida apertissima, voglio una medaglia”

Redazione Sport

Crotone, tutto pronto per l’edizione 2019 del Trofeo CONI Kinder +Sport

Fabio Iacolare

Campionati giovanili di vela, i risultati del giorno 1 nonostante il maltempo

Claudio Soffici

2 commenti

Paduano gennaro 19 Dicembre, 2020 at 3:16 pm

Solo stronzate. Tutti i diportisti nel cilento sono stati a mare tutti i giorni senza controllo alcuno ne per mare né per terra nonostante sul porto, almeno del mio paese, casal veljno, ci sia il comando dei vigili urbani.

Rispondi
Gianluca 19 Dicembre, 2020 at 7:06 pm

Vorrei sapere quale mente sopraffina ha posto questo divieto. Secondo voi in mare a pesca si possono creare assembramenti? Che idiozia!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.