Località di mare News dal mare Video nautica

Ripulisce il mare in kayak: la bella storia che viene dalla Sicilia – VIDEO

ciccio kayak francesco tocco

Ripulisce il mare della sua terra in kayak. È la mission di Francesco Tocco, alias “Ciccio Kayak”, il ragazzo siciliano di Terrasini, nel Palermitano, che è riuscito a trasformare la sua passione per lo kayaking in una azione dall’alto senso civico: raccogliere i rifiuti che galleggiano nel mare di Palermo e provincia.

“Provo un senso di rabbia, mi viene da piangere quando vedo i rifiuti galleggiare”, ha spiegato Francesco, raccontando la sua storia a FanPage.it.

il kayak non solo come sport, dunque, ma anche come mezzo contro l’inciviltà dell’uomo che danneggia il mare: “Un modo per legare l’attività fisica al buon senso e non solo, alla valorizzazione del suo territorio, alla sensazione di libertà e scoprendo le meraviglie della Costa di Cinisi e Terrasini” racconta.

Francesco ha iniziato a praticare kayaking in età adolescenziale, e anni fa ha deciso di fare qualcosa per salvaguardare la costa di Terrasini, ormai invasa dai rifiuti.

LEGGI ANCHE: Plastic free challenge 2020, l’hashtag dell’ambiente spopola sul web

“Già all’età di 13 anni riempivo il kayak di rifiuti – rivela “Ciccio Kayak” – Vedere i rifiuti in mare mi fa rabbia, e a volte non nego che mi metto anche a piangere dalla rabbia perché sembrano che siano infiniti”.

“Potrei riempire benissimo un campo regolare di calcio, come quello di San Siro con i rifiuti che sono riuscito a totalizzare negli anni –conclude con rammarico – Recupero frigoriferi, copertoni, tantissima plastica, polistirolo, bottiglie e quando sono rifiuti grandi, faccio il sopralluogo grazie all’aiuto dei pescatori locali, difatti abbiamo fatto una bonifica di un’area con un peschereccio, abbiamo calato la rete e pescato rifiuti di grossa quantità”.

Leggi anche

Marsala, un team di esperti nelle Cantine Pellegrino per nuovi rilievi sulla nave punica

Fabio Iacolare

Ha raggiunto il Golfo di Trieste l’epidemia che sta decimando le Pinna nobilis

Fabio Iacolare

Svelata la causa dell’estinzione dei Neanderthal e di altri mammiferi

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.