Nautica Sport

Coppa Primavela, a Salerno il torneo per i giovani velisti

coppa primavela salerno

Salerno capitale italiana della vela con la Coppa Primavela. Dal 28 agosto al 4 settembre 2022 circa mille atleti suddivisi in cinque classi (Optmist, Open Skiff, ILCA, Tavole Techno 293 e Tavole IQ Foil) si incroceranno dinanzi la spiaggia di Santa Teresa e il Porto Turistico Masuccio Salernitano nella competizione valida per i campionati italiani giovanili di vela.

La Coppa Primavela a Salerno: festa della vela per i giovani

Da oltre vent’anni la Coppa Primavela è la grande festa della vela riservata ai giovani e giovanissimi. Si tratta di un evento che ben esprime la passione giovanile per questo sport e quello che rappresenta: centinaia di giovanissimi invitati dalla Federazione Italiana Vela regatano insieme in splendidi contesti paesaggistici della penisola, testimoni della passione delle migliori scuole vela, dei propri circoli e delle famiglie coinvolte.




La Coppa Primavela, che si tiene contestualmente alla Coppa del Presidente e alla Coppa Cadetti, è da sempre una grande occasione di incontro per i giovani sportivi alla scoperta del mare e delle sue regole, e quest’anno toccherà Salerno e la sua splendida costa. Una grande festa dei giovanissimi alle loro prime esperienze agonistiche (9-12 anni) e nei “Campionati italiani giovanili classi in singolo” che coinvolgeranno velisti e veliste dagli 11 ai 18 anni (www.giovanilisalerno2022.it).

LEGGI ANCHE: Coppa Italia iQFOiL, conclusa la terza tappa al Circolo Surf Torbole

La Coppa Primavela, presentata nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno, è l’appuntamento agonistico più importante del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela dedicato ai giovani. “Questa iniziativa è una eccezionale – afferma il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – Sarà uno spettacolo inedito per il golfo di Salerno che raccoglierà la gioia di 1000 atleti che offrirà una splendida cartolina della città e travalicherà confini provinciali. Cogliamo così l’obiettivo di mettere in carniere un altro importante evento per Salerno”.

Leggi anche

Aetna vince il trofeo Etna Sea Race 2023

Redazione Sport

L’assemblea di Assoporti a Napoli chiude il primo ciclo della riforma

Fabio Iacolare

Mario Gornati è il nuovo Chief Marketing Officer di Azimut Benetti

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.