Nautica Sport

Coppa Primavela, a Salerno il torneo per i giovani velisti

coppa primavela salerno

Salerno capitale italiana della vela con la Coppa Primavela. Dal 28 agosto al 4 settembre 2022 circa mille atleti suddivisi in cinque classi (Optmist, Open Skiff, ILCA, Tavole Techno 293 e Tavole IQ Foil) si incroceranno dinanzi la spiaggia di Santa Teresa e il Porto Turistico Masuccio Salernitano nella competizione valida per i campionati italiani giovanili di vela.

La Coppa Primavela a Salerno: festa della vela per i giovani

Da oltre vent’anni la Coppa Primavela è la grande festa della vela riservata ai giovani e giovanissimi. Si tratta di un evento che ben esprime la passione giovanile per questo sport e quello che rappresenta: centinaia di giovanissimi invitati dalla Federazione Italiana Vela regatano insieme in splendidi contesti paesaggistici della penisola, testimoni della passione delle migliori scuole vela, dei propri circoli e delle famiglie coinvolte.




La Coppa Primavela, che si tiene contestualmente alla Coppa del Presidente e alla Coppa Cadetti, è da sempre una grande occasione di incontro per i giovani sportivi alla scoperta del mare e delle sue regole, e quest’anno toccherà Salerno e la sua splendida costa. Una grande festa dei giovanissimi alle loro prime esperienze agonistiche (9-12 anni) e nei “Campionati italiani giovanili classi in singolo” che coinvolgeranno velisti e veliste dagli 11 ai 18 anni (www.giovanilisalerno2022.it).

LEGGI ANCHE: Coppa Italia iQFOiL, conclusa la terza tappa al Circolo Surf Torbole

La Coppa Primavela, presentata nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno, è l’appuntamento agonistico più importante del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela dedicato ai giovani. “Questa iniziativa è una eccezionale – afferma il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – Sarà uno spettacolo inedito per il golfo di Salerno che raccoglierà la gioia di 1000 atleti che offrirà una splendida cartolina della città e travalicherà confini provinciali. Cogliamo così l’obiettivo di mettere in carniere un altro importante evento per Salerno”.

Leggi anche

I fast cruiser Wally sbaragliano gli avversari a Les Voiles de Saint Tropez

Redazione Sport

Diano Marina, Il WindFestival 2020, l’unico evento di action sport in Italia

Fabio Iacolare

Benetti consegna M/Y “Metis”, un Custom di 63 metri con design ricercato

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.