Nautica Sport

Coppa Italia iQFOiL, conclusa la terza tappa al Circolo Surf Torbole

coppa italia iqfoil

Si è conclusa al Circolo Surf Torbole la terza tappa di Coppa Italia iQFOiL. Classifica che non ha subito particolari stravolgimenti rispetto ai primi due giorni di regata: netta la vittoria nei senior per l’italiano Luca Di Tomassi (SV marina Militare), che con 11 punti ha staccato il brasiliano Isaac Mateus, secondo overall, e con 18 Daniele Benedetti (Fiamme Gialle), 2° italiano nella ranking di Coppa Italia.




Il futuro azzurro alla Coppa Italia iQFOiL

Ottima la prova anche per il velista di casa Manolo Modena, che ha difeso il quarto posto overall, terzo italiano e primo tra gli under 21: una promessa del windsurf nazionale, insieme a tanti altri giovani molto validi che stanno arricchendo il vivaio azzurro. Secondo posto under 21 per Alessandro Josè Tomasi (Fraglia Vela Riva), mentre Alberto Soncini (Centro Surf Bracciano) è terzo.

Nelle donne, che hanno gareggiato con gli youth prendendo i punti per la classifica overall di tale flotta, si impone nei senior Marta Maggetti (Fiamme Gialle), seguita da Linda Oprandi, che risulta anche essere la prima under 21, e dalla tedesca Theresa Steinlein. Leonardo Tomassini, con uno score di 14 vittorie su 17, si conferma come grande speranza giovanile del Circolo Surf Torbole e ottiene una vittoria netta. Dietro di lui il sardo Federico Pilloni (Windsurfing Club Cagliari) e il laziale Matteo Molentino (LNI Civitavecchia). Nella categoria femminile youth, invece, grande performance di Carola Colasanto (Tognazzi Village), che è anche quattordicesima nella classifica assoluta: a seguire Francesca Maria Salerno (Canottieri Lauria) e Sara Mangione (CV Sferracavallo).




Giornata intensa per i più piccoli della categoria junior, con una battaglia molto agguerrita domenica per il primato nella classifica finale: il velista di casa Valentino Blewett e il suo compagno di squadra, Mattia Saoncella, si sono infatti resi protagonisti di una grande sfida, con quest’ultimo che si è aggiudicato ben tre premi nell’ultima giornata, insufficienti, però, a sorpassare Blewett. Gradino più basso del podio per Giulio Orlandi (SEF Stamura Ancona); terzo posto, invece, per Giulio Orlandi (SEF Stamura Ancona). Belle soddisfazioni per la squadra del Circolo Surf Torbole anche dalle ragazze con Anna Polettini prima di categoria, undicesima assoluta. Seconda classificata Medea Falcioni (SEF Stamura) e terza Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia).

LEGGI ANCHE: Trofeo Raul Gardini, la prima edizione va alla Fraglia Vela Riva

Circolo Surf Torbole che chiude con un poker di vittorie: il circolo è stato impegnato nell’organizzazione della regata, ma anche in acqua con una nutrita squadra agonistica gestita dal coach Dario Pasta: quattro atleti sono saliti sul gradino più alto del podio nella propria categoria, confermando così il club presieduto da Armando Bronzetti un riferimento per il windsurf agonistico non solo nazionale. Riassumendo le singole vittorie Manolo Modena si è imposto nell’under 21, Leonardo Tomasini negli Youth, Valentino Blewett e Anna Polettini negli Junior.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Genova The Grand Finale, un anno all’atto conclusivo di The Ocean Race

Claudio Soffici

Campionati Europei, oro per Tita-Banti nei Nacra 17

Claudio Soffici

L’assemblea di Assonautica sancisce l’ingresso alla “blue economy”

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.