Diporto Nautica

Atlantico 27 mt, il nuovo yach Alia firmato Stefano Pastrovich

Atlantico 27 mt, un progetto all’avanguardia di Stefano Pastrovich per il cantiere turco Alia Yachts: il risultato della ricerca delle studio di design di nuove forme e idee nella progettazione degli yacht.

Nel consegnare l’Atlantico di 27 metri, Alia ha consegnato interni ed esterni complessi grazie allo studio Pastrovich Studio che ha curato finiture impeccabili ed è riuscita ad estendere la barca più grande fornendo una piattaforma che si abbina perfettamente in termini di aspetto, qualità e funzionalità.

Atlantico 27 mt, una nave unica in molti modi

“Questa è una barca che può intrattenere gli ospiti con lo stesso stile elevato della nave madre, estendendo efficacemente la sua sistemazione con due lussuose cabine doppie. Attraverso i suoi 27 metri, Atlantico offre un beach club estensibile, un enorme salone a prua, un salone protetto e interni raffinati “.

“L’idea con Atlantico, fin dall’inizio, è stata quella di creare qualcosa di innovativo e unico che potesse soddisfare appieno le nostre esigenze: una barca veloce e confortevole che può essere utilizzata anche in modo indipendente. Il concetto iniziale era cercare di rompere i confini convenzionali di larghezza, proporzioni e vivibilità di una nave appoggio ”, afferma l’armatore di Atlantico e della nave madre Atlante. “Grazie alla stretta collaborazione delle persone coinvolte, il risultato è una veloce piattaforma open space in riva al mare senza compromessi in termini di qualità, stile, innovazione e prestazioni”.




Il capitano e skipper Tolga Han si riferisce candidamente alle sfide implicate in un design così interessante e unico. “A volte, non puoi semplicemente costruire ciò che vedi nel disegno. È stato inestimabile avere un team qualificato che siedesse e discutesse in modo aperto e creativo per trovare un modo per risolvere tutti i problemi che si presentavano ogni giorno”.

POTREBBE INTERESSARTI: Mangusta GranSport 45 premiato ai World Superyacht Awards 2020

Innanzitutto, lo scafo doveva essere in grado di raggiungere velocità elevate, quindi è stato progettato con un ampio raggio di 8,35 me tre dei più potenti motori IPS1350 di Volvo, generando un esilarante 3000 CV. Ciò consente ad Atlantico di planare nonostante le sue dimensioni.

Le dà anche una manovrabilità reattiva e un movimento molto gentile, anche in mare agitato. Oltre alla stabilità che l’ampio scafo conferisce in navigazione, due stabilizzatori giroscopici Seakeeper 26 la mantengono ferma a riposo.

“Siamo stati inizialmente contattati per la nostra esperienza combinata di superyacht e navi da guerra”, afferma Gary Rossall di Lateral Naval Architects. “La sfida era fornire una forma di scafo collaudata per questo ruolo specifico, con requisiti di prestazioni e tenuta di mare esigenti. Lo scafo è derivato da una delle nostre collaudate piattaforme di navi pattuglia e ha quindi beneficiato di un ampio sviluppo e test degli attributi chiave “.

Naturalmente, l’aspetto esterno della barca riflette quello della nave madre di 55 metri, Atlante. È uno yacht da esploratore aggressivo e il suo illustre armatore richiedeva quindi una barca da caccia dall’aspetto altrettanto capace. Lo scafo in alluminio grazie all’idea di Pastrovich Studio  condivide una tonalità più chiara del sistema di rivestimento metallico grigio DuPont di Atlante e presenta finestre circolari simili. Anche la tuga angolare sormontata da un albero dall’aspetto militare fa eco alla nave madre.



 

Con un ponte in teak chiaro, divani e prendisole di colore chiaro e colonne scure e lucide nella tuga, Atlantico reinterpreta sottilmente la sensazione della nave madre. Ma non c’è dubbio sul serio intento di questo yacht di 27 metri. “È audace, mascolina e veloce”, entusiasta Çelik.

La miscela di fresco e comfort continua sotto, dove si trovano due imponenti cabine doppie con ampi letti indipendenti. Le pareti bianche lucide contrastano fortemente con il legno scuro e sontuoso dei mobili e dei pannelli delle paratie, tutti sapientemente illuminati dalla luce indiretta. I piccoli dettagli colpiscono, come la molteplicità del contenitore, nascosto dietro pannelli in legno tassellati con meccanismi di apertura a filo.

Ci sono tutti i comfort necessari a un grande yacht, con due sofisticate docce e una cucina molto capace per l’equipaggio a poppa, insieme alla sistemazione per un massimo di quattro membri dell’equipaggio. “Atlantico è molto più di una barca da caccia”, afferma Çelik. “Questa è una barca che può essere facilmente utilizzata come elegante weekender per esplorare baie poco profonde o isole inaccessibili, e offre sia una velocità esaltante che la gamma per coprire 600 miglia nautiche a velocità di crociera.”

LEGGI ANCHE: Azimut Yachts rafforza la sua rete vendita in Italia con i nuovi concessionari

“Abbiamo costruito un’imbarcazione davvero unica che riflette la visione senza precedenti e il gusto impeccabile del suo proprietario. Realizzare questa macchina con una qualità senza compromessi e nei livelli di prestazione richiesti – è stata una sfida per tutti coloro che sono coinvolti. Non avremmo potuto farlo senza l’esperienza che abbiamo acquisito nella costruzione di superyacht di oltre 50 metri altamente complessi “.

E sembra che la visione del proprietario sia stata pienamente realizzata. “Atlantico si è rivelato perfetto per noi: ampiamente utilizzato come barca da caccia per trasferimenti veloci e belle giornate in mare. Perfetto per brevi fughe “indipendenti” “, aggiunge il proprietario. “Alia è stata fondamentale nella realizzazione e costruzione del progetto. La qualità e l’attenzione ai dettagli hanno superato le nostre aspettative. “

Leggi anche

Il Lightbay Sailing Team sceglie Pendragon: vent’anni di regate trasformati in progetti aziendali

Fabio Iacolare

Cna La Spezia, distribuzione delle mascherine chirurgiche donate da Regione Liguria 

Fabio Iacolare

The Ocean Race, meno di una settimana a Cape Town: la situazione

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.