Nel secondo appuntamento del SailGP Championship 2022-2023, giunto alla sua terza edizione, altra prova di forza del team australiano. Nelle acque di Chicago c’è stata grande battaglia tra i catamarani Foiling F50: ancora una volta, tuttavia, a spuntarla è il campione olimpico Laser di Londra 2012 Tom Slingsby che, insieme al suo equipaggio, si è imposto nella finale a tre affermando ancora una volta il suo strapotere nella competizione.
I risultati del secondo weekend di SailGP
Due su due per Australia, che aggiunge questa vittoria a quella ottenuta al primo appuntamento della stagione alle Bermuda. Ottimo risultato anche per il Canada di Phil Robertson, che si è piazzato al secondo posto. Il podio è infine completato dalla Gran Bretagna di Ben Ainslie.
Quarta piazzola per la Nuova Zelanda, esclusa di un soffio dalla finale a tre dopo le prime cinque regate. Il team guidato dai campioni dell’America’s Cup Peter Burling e Blair Tuke ha pagato la deludente performance nel secondo giorno di prove. Bastavano 5 posizioni di differenza tra Nuova Zelanda e Australia per permettere ai primi di qualificarsi per la finale a tre: un brutto ottavo posto, tuttavia, ha scombinato tutti i piani. “E’ stata una giornata davvero dura per noi qui a Chicago”, si è lamentato Tuke. “Abbiamo avuto la giusta forza in gara uno per rimanere in mezzo al gruppo. In gara due, però, non abbiamo sfruttato l’opportunità della prima prova e siamo finiti col cattivo vento a combattere nelle retrovie”.
LEGGI ANCHE: Auto Guidance+, la nuova tecnologia di Garmin per il calcolo della rotta
Quinto posto per la Francia, sesta la Danimarca, settima la Spagna, ottavi gli Stati Uniti e ultima la Svizzera. Sono questi i risultati del weekend, che vedono Australia consolidare il primo posto in classifica generale rimanendo a punteggio pieno. Secondo il Canada staccato di poco, seguito a ruota da Gran Bretagna e Nuova Zelanda.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.