Nautica Sport

SailGP, trionfa ancora una volta l’Australia, delusione Nuova Zelanda

SailGP

Nel secondo appuntamento del SailGP Championship 2022-2023, giunto alla sua terza edizione, altra prova di forza del team australiano. Nelle acque di Chicago c’è stata grande battaglia tra i catamarani Foiling F50: ancora una volta, tuttavia, a spuntarla è il campione olimpico Laser di Londra 2012 Tom Slingsby che, insieme al suo equipaggio, si è imposto nella finale a tre affermando ancora una volta il suo strapotere nella competizione.




I risultati del secondo weekend di SailGP

Due su due per Australia, che aggiunge questa vittoria a quella ottenuta al primo appuntamento della stagione alle Bermuda. Ottimo risultato anche per il Canada di Phil Robertson, che si è piazzato al secondo posto. Il podio è infine completato dalla Gran Bretagna di Ben Ainslie.

Quarta piazzola per la Nuova Zelanda, esclusa di un soffio dalla finale a tre dopo le prime cinque regate. Il team guidato dai campioni dell’America’s Cup Peter Burling e Blair Tuke ha pagato la deludente performance nel secondo giorno di prove. Bastavano 5 posizioni di differenza tra Nuova Zelanda e Australia per permettere ai primi di qualificarsi per la finale a tre: un brutto ottavo posto, tuttavia, ha scombinato tutti i piani. “E’ stata una giornata davvero dura per noi qui a Chicago”, si è lamentato Tuke. “Abbiamo avuto la giusta forza in gara uno per rimanere in mezzo al gruppo. In gara due, però, non abbiamo sfruttato l’opportunità della prima prova e siamo finiti col cattivo vento a combattere nelle retrovie”.

LEGGI ANCHE: Auto Guidance+, la nuova tecnologia di Garmin per il calcolo della rotta

Quinto posto per la Francia, sesta la Danimarca, settima la Spagna, ottavi gli Stati Uniti e ultima la Svizzera. Sono questi i risultati del weekend, che vedono Australia consolidare il primo posto in classifica generale rimanendo a punteggio pieno. Secondo il Canada staccato di poco, seguito a ruota da Gran Bretagna e Nuova Zelanda.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Tutti i nodi marinari: quali sono e come farli

Redazione

Ferretti Group si prepara a salpare per il Salone Nautico di Genova

Davide Gambardella

Danno da 46 milioni da Sentenza UE, l’allarme di Genova for yachtching

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.