Diporto

Latitude 46 sceglie Peugeot Design Lab per il design della Tofinou 9.7

Il Cantiere Navale Latitude 46 ha fatto appello al Peugeot Design Lab e all’architetto Michele Molino per conferire un design « neoclassico » alla sua nuova barca a vela alto di gamma. I designer del Peugeot Design Lab hanno co-progettato la disposizione del ponte. Lo spazio a bordo permette di navigare in solitaria o con l’equipaggio facilitando lo spostamento dei membri dell’equipaggio. L’ergonomia del cockpit è ottimale per governare il timone della barca. Il Tofinou 9.7, lungo 9,75 metri, è pensato per le uscite in mare giornaliere. Le prime due barche a vela saranno consegnate a La Rochelle a giugno 2019.

L’ufficio progettazione del cantiere navale Latitude 46 ha fatto appello all’architetto Michele Molino e a Peugeot Design Lab per modernizzare e rendere più dinamico lo stile delle sue nuove imbarcazioni a vela e perpetuare lo spirito della gamma Tofinou. La firma della Casa trova espressione nelle linee molto eleganti, pure, raffinate e classiche e nell’impiego di materiali nobili: mogano verniciato, acciaio inox e carbonio.

« Abbiamo affidato la realizzazione dei progetti della barca all’architetto Michele Molino, che ha disegnato una carena più potente e più larga, promessa di un’esperienza di navigazione intensa e controllata. Questa nuova scocca ha permesso di ripensare il progetto del ponte. Con PEUGEOT Design Lab, abbiamo lavorato fianco a fianco per infondere modernità, migliorare la vita a bordo e l’ergonomia. » ha dichiarato Christian Iscovici, Direttore del cantiere navale Latitude 46.

La profonda competenza di Peugeot Design Lab nel brand design e nel design industriale ha convinto l’equipe di Latitude 46. Nella nautica, i designer dello Studio hanno realizzato il posto di comando del Sea Drive Concept nel 2017 e il progetto Concept Yacht (veliero di 30 metri), nel 2012.

Peugeot Design Lab disegna il ponte della barca a vela Tofinou 9.7.

I designer di Peugeot hanno disegnato un ponte armonioso, puro e senza ostacoli. Il trattamento delle forme e delle superfici è semplice ed elegante. Questo disegno strutturato, preciso e dinamico, incarna lo spirito di una nuova generazione.

Gli equipaggiamenti riprogettati del nuovo Tofinou 9.7 sono stati integrati nel design per facilitare l’ergonomia e la fluidità degli spostamenti a bordo.

  • Il cockpit integra due touchscreen con i comandi orientati verso il timoniere e protetti dagli spruzzi dell’acqua del mare. Tutti i comandi, compresi gli argani, sono a portata di mano.
  • Il design del tetto della cabina, laccato nero e inserito nel mogano, è elegante e moderno.
  • Il ponte posteriore è ampiamente aperto verso il mare e trae vantaggio dalla carena possente.

Le prime due barche a vela Tofinou 9.7 saranno consegnate ai clienti a La Rochelle in giugno. Queste nuove barche a vela si adattano a tutti gli specchi d’acqua grazie al loro sistema di chiglia: a scelta fissa, basculante o sollevabile. Il pubblico potrà scoprirli dal 18 al 23 settembre al salone Grand Pavois a La Rochelle e dal 7 al 15 dicembre al Salone Nautico Internazionale di Parigi.

Leggi anche

Partiti i corso Gioya – Yachting world School della Fondazione Isyl

Redazione

Wallywhy100 è lo yacht per una navigazione immersiva con il mare

Claudio Soffici

Coronavirus, Porto Montenegro: una soluzione innovativa per affrontare le restrizioni

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.