I tempi che separano la maggioranza delle aziende leader di autotrasporto dalla prospettiva del fermo “finanziario” sono terribilmente stretti, e gli utenti delle portualità liguri non possono e non devono rischiare il default operativo dei trasporti.
Per questo Trasportounito, anche attraverso annunci a pagamento, ha comunicato alle controparti, ovvero alle imprese che movimentano la loro merce attraverso i porti liguri, di corrispondere sin da subito l’applicazione di un “Congestion Surcharge”, sui trasporti da e per i porti liguri, per consentire alle imprese di autotrasporto di assorbire e coprire, almeno in parte, gli extra costi diventati ormai insopportabili, derivanti dai colli di bottiglia che si sono creati in questi mesi sul sistema stradale e autostradale che connette gli scali marittimi con l’hinterland industriale e commerciale.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.