Località di mare

Ai Lidi di Comacchio, tra ampie spiagge e la natura del Delta del Po

Ai Lidi di Comacchio, tra ampie spiagge e la natura del Delta del Po

Alla scoperta della straordinaria bellezza dei Lidi di Comacchio (FE) , un universo naturalistico nel Parco del Delta del Po, Patrimonio Mondiale UNESCO, dove specchi d’acqua, uccelli acquatici rari, antichi casoni di pesca e suggestivi scorci diventano meravigliosi con i colori dell’alba o del tramonto.

Spiagge ampie e sabbia dorata, mare Bandiera Blu, una pineta secolare che dipinge di verde la costiera, sono alcune caratteristiche uniche del
L’estate qui è una continua meraviglia, che si può vivere con Visit Comacchio, soggiornando nelle strutture immerse nel verde, nei camping divenuti famosi in Italia per l’alta qualità dei servizi e la capacità di mimetizzarsi nelle pinete marittime vicino al mare, nei villaggi che si distinguono per impianti sportivi e opportunità di wellness e negli appartamenti.
Ogni Lido è diverso dall’altro: le spiagge di Lido di Volano e il bellissimo lago di Lido delle Nazioni sono ideali per gli amanti degli sport acquatici, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi e Porto Garibaldi sono la meta più amata dalle famiglie che vogliono trascorrere vacanze rilassanti tra mare e natura, mentre Lido degli Estensi e Lido di Spina, con le loro ampie spiagge e i locali notturni sono l’ideale per i giovani.

Le avventure ai Lidi di Comacchio

I Lidi sono punti di partenza ideali per partecipare ad escursioni in motonave, in bicicletta, o in barca a vela. Tutti i giorni da Stazione Foce ha partenza il tour in barca nelle Valli di Comacchio oasi e dimora di rari uccelli e fenicotteri.
Si può scegliere anche l’esperienza Bike & Boat nelle Valli e nella Salina di Comacchio oppure l’escursione Bike & Boat al tramonto dal mare alle Valli.
Gli amanti della bici possono optare per il percorso nella vecchia Salina, 7 km alla scoperta dell’impianto realizzato in epoca napoleonica immersi nella natura, con mostra sulla raccolta del sale.
Oppure si può andare in barca da Comacchio ai luoghi dell’anguilla o per chi preferisce, ci sono le esplorazioni delle Valli in canoa.
A pochi km dai Lidi, si trova Comacchio, città lagunare dalle romantiche atmosfere, dove tra ponti e canali è possibile incontrare il Museo del Delta Antico, e la Manifattura dei Marinati per scoprire la lavorazione dell’anguilla. Da non perdere al Lido di Spina la Casa Museo Remo Brindisi, moderna architettura immersa nel verde che ospita la ricca collezione del maestro Brindisi con opere espressione delle principali correnti artistiche del Novecento.
L’estate 2020 non ha rinunciato agli eventi lungomare, come i Teatri sull’acqua, spettacoli per burattini e arti di strada su tutti i Lidi, e dal 3 al 9 agosto gli appuntamenti della Notte Rosa. Nei venerdì di luglio e agosto, la Salina di Comacchio è in musica, con visite guidate circondati dall’acqua e dai fenicotteri e concerti sotto le stelle.
Anche il giardino della Casa Museo Remo Brindisi, il 25 luglio e il 19 agosto, si anima di note e magia. Tante sono infine le iniziative e le esperienze da fare nel cuore della natura, come le escursioni al chiaro di luna o le passeggiate abbinate a brevi lezioni di yoga al tramonto sulla spiaggia.

Leggi anche

Dossier di Legambiente: più stabilimenti sostenibili, ma poche spiagge libere

Redazione Sport

Ravello, il canto degli uccelli tradotto in note

Fabio Iacolare

Cooperativa bagnini Cervia, sulle spiagge una duna di sabbia lunga 9 km

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.