Diporto Nautica

Superyacht di 140 ormeggia a Mergellina: il sì della Capitaneria di Porto

superyacht mergellina

Il Rising Sun, superyacht di 140 appartenente al produttore discografico e cinematografico statunitense David Geffen, ha ormeggiato nella giornata di ieri a Mergellina, il Porto di Napoli.

Dopo le critiche ricevute a seguito del negato approdo al superyacht di Bernard Arnaultla Capitaneria di Porto insieme all’Autorità di Sistema Portuale ha accordato il permesso ad attraccare in una banchina dove solitamente vengono ospitate unità di grandi dimensioni come le navi da crociera.

L’eccezione alla regola per i superyacht a Mergellina

L’unità è stata approvvigionata con circa 200​mila ​litri di carburante forniti con l’impiego di 6 autobotti che hanno potuto raggiungere agevolmente il terminal operando in piena sicurezza.​ Il Rising Sun è salpato ogg​i per proseguire nella sua navigazione​.




La scelta farà sicuramente discutere, considerato il recentissimo episodio che ha coinvolto la seconda persona più ricca al mondo. In quel caso, la Capitaneria di Porto si è giustificata affermando di non aver ricevuto alcuna richiesta di accosto e che, in ogni caso, l’ormeggio di uno yacht di quelle dimensioni (101 metri), non poteva essere accettato nel porto di Mergellina, in quanto avrebbe rappresentato un rischio per le unità in entrata e in uscita, alle quali sarebbe stata oscurata la visione dei fanali rosso e verde.

LEGGI ANCHE: Ruggero Tita e Caterina Banti vincono il Velista dell’Anno FIV 2023

L’episodio aveva seguito quello di qualche anno prima, accaduto nel 2019 con Barry Diller che, possedendo uno dei più grandi yacht a vela, non ha ricevuto il permesso di attraccare a Mergellina con il suo 90 metri: da regolamento nel porto, infatti, non è consentito l’accesso oltre i 75 metri. Allora cosa è cambiato? Perché fare un’eccezione? Per provare a stemperare i toni della polemica degli scorsi giorni? Il rischio, a dire il vero, potrebbe essere quello di creare l’effetto contrario.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Vela e Formula 1, il campione Sebastian Vettel nel team tedesco di SailGP

Claudio Soffici

Decreto Liquidità. CNA: “Solo un’impresa su tre può usufruire della sospensione dei pagamenti”

Fabio Iacolare

Ferretti 780, venduto dal cantiere il ventunesimo esemplare del flybridge

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.