Nautica Sport

Al via le iscrizioni alla Barcolana, ripristinato il numero aperto

barcolana aperte le iscrizioni picco

Sono partite ufficialmente con il tradizionale suono della campana nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano le iscrizioni (si chiuderanno il 30 settembre) alla 53esima edizione della Barcolana, in programma a Trieste il 10 ottobre 2021, preceduta da dieci giorni di eventi a terra e in mare. Quest’anno è stato ripristinato il numero aperto e c’è grande entusiasmo per il ritorno della manifestazione.

Non ci saranno quindi limitazioni al numero di iscritti. Inoltre i partecipanti potranno chiedere un ormeggio che sarà gratuito fino a esaurimento posti. Gli organizzatori hanno anche previsto, in caso di annullamento per vento forte, un recupero della Coppa d’Autunno il giorno successivo, l’11 ottobre.





L’anno scorso la regata ha visto 1424 iscritti, ma a causa del vento la manifestazione fu cancellata. “Organizzare l’evento nel 2020 nonostante il Covid – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – annullare la regata, per la prima volta nella sua storia, a causa della Bora: lo scorso anno abbiamo imparato molto, abbiamo stretto un legame ancora più forte con i nostri regatanti e il nostro pubblico, e questo ci ha reso pronti a nuove sfide, a innovare e a creare ancora più sinergia con il territorio e le istituzioni. Stiamo vedendo tanto interesse, tanta voglia di navigare e tanta attesa: noi siamo pronti ad accogliervi”.

Le nuove rotte di Barcolana – rappresentate nel manifesto realizzato da Ron Arad per illycaffè, che sta riscuotendo un grande successo – comprendono un nuovo ed eccezionale evento in mare, che verrà annunciato nei prossimi giorni, e – a terra – il Barcolana Sea Summit, un convegno internazionale dedicato alla salute del Mare Mediterraneo in programma dal 6 al 9 ottobre, che si aggiungerà a un ricco calendario di mostre, rassegne dedicate a cultura ed enogastronomia.

Per l’edizione 2021 è prevista una nuova gestione degli spazi a terra, con l’utilizzo del Porto Vecchio come location per gli eventi culturali e artistici, un nuovo layout sulle Rive, che permetta una migliore fruizione da parte del pubblico e spazi più ampi per gli espositori, e la conferma di piazza dell’Unità come fulcro dell’evento.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Rimini, conclusa la Rigasa 2019: regata d’altura organizzata dal Circolo Velico Riminese

Fabio Iacolare

Sanlorenzo 52Steel: protagonista indiscusso dei mari

Redazione

Vendée Globe, sorpasso nell’Atlantico: ora Dalin è in testa

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.