Località di mare

Dopo la Riserva dello Zingaro, a fuoco una parte del Sentiero degli Dei

Dopo la Riserva dello Zingaro, a fuoco una parte del Sentiero degli Dei

Dopo la Riserva dello Zingaro, a fuoco una parte del Sentiero degli Dei: dove oltre 30 ettari di macchia mediterranea è stata distrutta dall’incendio divampato sabato scorso tra i comuni della Costiera Amalfitana di Agerola e Positano.

Le fiamme hanno interessato una porzione dei Monti Lattari, sulla Costiera Amalfitana. Compromesso anche un tratto del celebre “Sentiero degli Dei”.

L’incendio è stato domato soltanto nella giornata di ieri, grazie all’intervento di un canadair e di due elicotteri dei vigili del fuoco.

A fuoco una parte del Sentiero degli Dei

Nei prossimi giorni bisognerà fare la conta dei danni e mettere in sicurezza il costone divorato dalle fiamme mentre il Sentiero degli Dei resterà interdetto fino a data da destinarsi.

L’incendio ha reso necessario anche la chiusura di un tratto della Statale Amalfitana 163.

Il comune di Agerola ha dovuto chiudere il tratto interessato dall’incendio, per permetterne la messa in sicurezza: un danno consistente considerato che soprattutto in questi giorni si moltiplicano le escursioni turistiche lungo l’intero Sentiero degli Dei.

“È confermata l’impraticabilità di un tratto del Sentiero degli Dei, per ciò che attiene la variante alta e bassa passando per Colle Serra in direzione Positano per permettere la messa in sicurezza dello stesso”, ha spiegato il comune di Agerola, che ha poi spiegato: “Da Colle Serra si può raggiungere Praiano, mentre da Paipo si può raggiungere, mediante l’Alta via dei Monti Lattari, Positano.

Resta fruibile la restante rete sentieristica di circa 200 chilometri”, spiegano ancora dal comune.

LEGGI ANCHE: Forest Bathing, ecco alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia in cui provarlo

Si indaga per ricostruire le cause dell’incendio: l’ipotesi più accreditata resta quella dell’incendio doloso, sebbene non possa ancora essere del tutto esclusa la possibilità di un “incidente”.

 

 

Leggi anche

Rimini, bagnini volontari contro gli assembramenti sul lungomare

Fabio Iacolare

Salone Nautico di Genova, le iniziative per la mobilità

Fabio Iacolare

Anzio: enograstronomia e cultura, progetto turistico pescato km zero

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.