Il cantiere introdurrà infatti una prima mondiale al Festival degli yacht di Cannes, che si terrà dal 10 al 15 settembre: MY Vanadis, il quarto yacht della famiglia Fuoriserie di CCN, recentemente consegnato al suo armatore – uno yacht in alluminio completamente personalizzato di 31 m che si distingue per la sua architettura armoniosa, le sue linee esterne classiche e senza tempo e le sue soluzioni tecnologiche all’avanguardia, oltre a offrire una grande attenzione alla compatibilità e all’efficienza ambientale. Dopo lo Yachting Festival, MY Vanadis salperà per raggiungere il Monaco Yacht Show, dove sarà in mostra dal 25 al 28 settembre.
MY Vanadis è il primo yacht a motore Made in Italy ad aver ottenuto la certificazione “Hybrid Power” del registro dei Lloyd’s, una svolta derivante da una stretta collaborazione tra LR, CCN e Siemens. Quest’ultimo è il fornitore del sistema di gestione dell’alimentazione e delle batterie, che consentirà allo yacht di navigare in modalità diesel, diesel-elettrica o completamente elettrica, garantendo un comfort senza pari e zero emissioni.
Lo yacht è dotato di 2 propulsori azotut a doppia elica Schottel STP 150 FP azionati da un sistema ibrido che include sia motori diesel tradizionali sia un motore elettrico fornito da generatori o batterie. Ciò significa bassi consumi e limitato impatto ambientale, nonché un maggiore comfort a bordo grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni sia all’ancora che durante la crociera.
Due motori CAT C9.3 B possono spingere i Vanadi a una velocità massima di 12,5 nodi, che scendono a 8 nodi durante la crociera in modalità elettrica. L’imbarcazione è dotata di un set di batterie agli ioni di litio AKASOL (175 kWh) che forniscono la maggior parte delle utenze di bordo e consentono di rimanere all’ancora a emissioni zero per un massimo di 17 ore consecutive e di navigare a velocità limitata per un massimo di 120 minuti, a seconda della il carico di potenza.
Le regole e i regolamenti del registro di Lloyd’s stabiliscono standard adeguati per la progettazione, la costruzione e la manutenzione a vita delle imbarcazioni a propulsione ibrida.
La progettazione e la costruzione del sistema ibrido di questo yacht si basano quindi su un’attenta analisi del sistema di propulsione / generazione di energia e di tutti i rischi correlati, con le soluzioni tecniche più sicure e affidabili implementate a bordo. I punti focali principali sono stati il sistema di propulsione, i gruppi elettrogeni, le attività di installazione, i materiali, le impostazioni e le modalità operative e gli scenari di emergenza.
La sicurezza e l’affidabilità a bordo sono garantite da un doppio PMS (Power Management System), un BMS interno (Battery Management System) che controlla le batterie agli ioni di litio e sensori esterni per monitorare il vano batterie.
La disposizione comprende una cabina armatoriale e due cabine ospiti sul ponte inferiore, mentre le aree interne del ponte principale, dietro la timoneria, dispongono di un ampio salone arredato con un grande divano a L, una zona pranzo e una cucina aperta. All’esterno, sia a poppa che a prua sul ponte principale, ci sono due comode aree lounge. Una seconda stazione pilota si trova sul flybridge, interamente dedicato alla vita all’aperto, con lettini prendisole, una zona bar e una sala da pranzo. A 5.5. il tender è riposto sulla piattaforma da bagno di poppa.
Sia la disposizione degli interni che lo stile degli interni sono stati completamente personalizzati in base alle esigenze e ai desideri specifici del proprietario di M / Y Vanadis. Ciò ha portato a un design altamente funzionale, confortevole, discreto e di buon gusto. Lo stile generale può essere descritto come una moderna interpretazione di un “Jugendstile Interior” grazie anche all’uso di legno come rovere sbiancato e noce. L’uso di una combinazione di colori chiari, mobili sfusi, ampie finestre e una disposizione generale ben ponderata le ha dato questo ambiente aperto e rilassante.
Il suo arredamento leggero si fonde con i mobili selezionati insieme al proprietario da marchi come Wittmann, Giorgetti, Knoll e JAB.
“M / Y Vanadis è il primo yacht lanciato in Italia ad essere certificato come imbarcazione” Hybrid Power “dal Lloyd’s Register. Tale risultato rende il nostro cantiere estremamente orgoglioso e rafforza la reputazione di CCN come azienda garantendo massima flessibilità, qualità e innovazione – commenta il CEO di CCN Diego Michele Deprati. – Grazie alla nostra collaborazione con il Lloyd’s Register siamo stati in grado di progettare, sviluppare, progettare e costruire un magnifico yacht, il primo nella nuova linea E-Prop di barche a propulsione ibrida di CCN. Questo nuovo corso conferma il nostro pieno impegno nella costruzione di prodotti di livello mondiale e tecnologicamente avanzati e segna un ulteriore passo avanti verso una significativa riduzione dei consumi e una sempre maggiore sostenibilità ambientale.
MY Vanadis è stato anche nominato nella categoria “Innovation Trophy” del World Superyacht Trophy 2019; il vincitore sarà annunciato sabato 14 settembre nella suggestiva cornice offerta dall’Hotel Carlton di Cannes.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.