Sapori dal Mare

Nel cuore di Brooklyn i colori e i sapori della Costiera Amalfitana

Aprire un ristorante a New York che portasse un assaggio d’estate tutto l’anno, con i colori e i sapori della Costiera Amalfitana, era il sogno di due giovanissimi ragazzi di Caserta, Francesco Amoroso e Telia Colella (28 anni lui, 24 lui). Ma ottenere, in soli 4 mesi dall’apertura del locale nel cuore di Brooklyn, un grandissimo successo, guadagnandosi il primo posto come miglior ristorante a New York nella classifica della popolarissima pagina Facebook ‘Il mio viaggio a NY’ (scontrandosi con i colossi della ristorazione italiana nella Grande Mela), ha superato di gran lunga le aspettative della giovane coppia, orgogliosa di aver ottenuto grazie alle proprie origini culturali e gastronomiche un così straordinario traguardo.

Alla base del successo, certamente, la pianificazione e l’importanza del concept. ”L’idea iniziale – spiega Lucio Miranda, presidente di ExportUsa (società di consulenza che aiuta aziende e professionisti italiani ad entrare, con successo, nel mercato americano) – era quella di caratterizzarsi come ristorante di pesce, ma lavorando in loco i ragazzi hanno compreso che la chiave del successo di un ristorante a New York è proporre un menù stagionale.

Se, infatti, il pesce d’estate la fa da padrone, in inverno sono i sapori rustici dei piatti caldi della tradizione partenopea ad essere richiesti dalla clientela newyorkese”. “La cucina della Costiera è simbolo della varietà del territorio in cui si è formata nel corso dei secoli – sottolinea – e presenta una molteplicità di ricette e ingredienti per tutte le stagioni. Bastano infatti pochi chilometri per passare dal mare alla montagna, dallo scoglio all’orto, dalle tradizioni aristocratiche a quelle contadine. Ed è proprio questa ricca cultura della tavola che si presta a innumerevoli interpretazioni ad aver conquistato il palato dei local americani e dei tanti turisti che, anche grazie alle campagne social, stanno scoprendo Mama Capri e i tesori culinari del Sud Italia proprio a New York”.

Il menù, infatti, denota questo mix di influenze provenienti dalla Costiera in cui la cucina di pesce fa parte da secoli della tradizione locale (come i calamari ripieni e gli scialatielli ai frutti di mare o il risotto gamberi e limone sfusato amalfitano), ma che contempla anche piatti tipici come la classica parmigiana di melanzane, gli gnocchi alla sorrentina o gli spaghetti alla Nerano, un piatto che a New York si può gustare esclusivamente a Mama Capri e che è diventato, in pochissimo tempo, il piatto bandiera del ristorante. Il ristorante Mama Capri rappresenta, dunque, un vero e proprio angolo di Costiera dove l’ospitalità e l’allegria sono di casa e riflettono al meglio la cultura partenopea: dall’atmosfera scandita dalle note di Pino Daniele all’interior design marittimo con la carta da parati con i limoni che ricordano Sorrento (che Telia si è portata in un tubo dall’Italia), fino ad arrivare al patrimonio gastronomico della zona servito nei piatti tipici di Vietri decorati a mano. ”Il team di ExportUsa – aggiunge Lucio Miranda – ha guidato Telia e Francesco nella concretizzazione di un concept che potesse distinguersi per autenticità da qualsiasi altra imitazione e li ha seguiti, passo dopo passo, fino all’apertura del locale e nella procedura di ottenimento dei visti necessari per lavorare in America. Ma lo straordinario successo ottenuto in soli 4 mesi, che li ha portati ad aggiudicarsi il primo posto come miglior ristorante a New York nella classifica della pagina ‘Il mio viaggio a New York’ e le code che si formano, tutti i weekend, all’ingresso di Mama Capri sono solo merito dell’audacia e del duro lavoro di Francesco e Telia, così giovani e così determinati da essere per noi motivo di grande e sincero orgoglio”.

Leggi anche

Ercolano, a Villa Signorini il premio Eccellenze del Sud

Fabio Iacolare

L’Ostrica Rosa Tarbouriech protagonista al Castello di Arzignano

Fabio Iacolare

Linguine di mare agli aromi

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.