Nautica News dal mare Normative

Piano del mare, Acampora: “Una tappa importante per l’Italia”

Piano del mare

“L’approvazione del primo Piano del mare rappresenta una tappa importante per l’Italia lungo il percorso che mira a mettere l’Economia del Mare al centro delle strategie di sviluppo nazionali”.

Così il Presidente di Assonautica Italiana – l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare di Unioncamere Giovanni Acampora, a margine dell’approvazione da parte del CIPOM del Piano del mare.

Piano del mare, Acampora: “Nuova stagione per il nostro Paese”

“Ringrazio il presidente del consiglio Meloni, il governo e in particolare il ministro Musumeci ” – ha aggiunto Acampora – “per aver dato vita a una nuova stagione per il nostro Paese”.




“È stato un intenso lavoro di squadra che ci ha visti impegnati in questi mesi insieme, esperti e struttura di missione, ma anche stakeholder pubblici e privati, istituzioni, associazioni, in un laboratorio comune che non può e non deve fermarsi qui. Da oggi dobbiamo cavalcare tutti insieme una nuova onda che ci porterà ad essere leader in Europa e nel Mediterraneo”.

Che cos’è il Piano del Mare

Previsto dall’articolo 12 del DL 173 del 2022, il Piano del mare è lo strumento di programmazione di cui si dotano governo e parlamento per avviare una politica marittima unitaria e strategica. È stato redatto dopo alcuni mesi di confronti e audizioni, a cura di un apposito comitato di esperti, con i principali attori pubblici e privati che operano nel “sistema mare” e secondo la norma di legge, dovrà essere aggiornato con cadenza triennale.

LEGGI ANCHE: Patenti nautiche: esami ad agosto, ma c’è chi attende anche tre mesi

“Il primo importante passo è stato fatto” ha afferma il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. “L’Italia secondo gli obiettivi del governo intende guardare al mare oltre l’orizzonte con occhi nuovi, sempre più attenti alla sua salvaguardia e valorizzazione. Desidero ringraziare i colleghi di governo del Cipom, il Comitato degli esperti coordinato da Luca Salamone, e tutti i soggetti associativi e singoli, pubblici e privati che hanno fornito il loro essenziale contributo di idee e proposte”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Ripulire i fondali dei mari calabresi con l’aiuto dei pescatori

Fabio Iacolare

Emozioni in alta quota con Ferretti Group e Riva in the Movie

Redazione

Sfilata di campioni a Rimini per la Festa della Vela

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.