Nonostante il meteo poco clemente, Luna Rossa continua a lavorare in acqua sul suo prototipo e a raccogliere dati importanti in vista del 2024 e della costruzione dell’AC75.
Il team italiano, sfidante alla prossima America’s Cup, è tornato ad allenarsi e a navigare, dopo le riparazioni sull’albero maestro, rotto qualche settimana fa in porto.
Il ritorno di Luna Rossa in acqua
Meno di due anni ci separano alla 37ma edizione della competizione sportiva più antica al mondo, che vedrà a Barcellona i campioni di Team New Zealand difendere il successo dello scorso anno. Prima di avere l’occasione di gareggiare per la Vecchia Brocca, però, Luna Rossa dovrà prima sconfiggere le altre sfidanti: Alinghi, Ineos Britannia e American Magic.
Luna Rossa è così al lavoro per presentarsi al meglio al prestigioso evento. Ma chi, tra i velisti era a bordo dell’AC40 negli ultimi test? Insieme a Jimmy Spithill, timoniere nell’ultima Coppa America, e a Ruggero Tita (Campione Olimpico e del Mondo in coppia con Caterina Banti nei Nacra 17, erano presenti Vittorio Bissaro, Umberto Molineris, Andrea Tesei e Marco Gradoni. Assente, invece, Francesco Bruni, impegnato al momento in altre attività. Considerato anche il ritorno, previsto dal regolamento, dei cyclors, la formazione attuale è solamente un abbozzo, con il team che sta provando tutti i possibili incastri.
LEGGI ANCHE: L’EBS-Electric Boat Show torna all’Idroscalo di Milano a maggio 2023
Nel frattempo, sono state fissate le date per la finale di America’s Cup (potete trovare il programma qui): a tal proposito: è stata confermata anche la data della Women’s America’s Cup, che occuperà la prima serata subito dopo Gara 5, per la precisione il 5 ottobre 2024, conferendo all’evento tutto al femminile una copertura notevole.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.