Diporto Nautica

Contest 49CS è lo yacht oceanico dall’anima elegante

Contest Yacht, produttore di yacht oceanici di lusso, ha presentato i suoi due ultimi modelli al Boot Düsseldorf 2023. Stiamo parlando di 49CS e il 50CS, barche dalle dimensioni simili ma dal layout differente per venire incontro a ogni esigenza.

Contest 49CS è l’unico della gamma in questa dimensione di 50 piedi in grado di offrire due cabine gemelle a poppa.

Il layout del CS49 di Contest Yacht

Lo scafo è stato progettato da Judel e Vrolijk, con il baglio a poppa che è massimizzato: questo permette allo   specchio di poppa di aprirsi e di rivelare un garage per i tender, servendo allo stesso tempo da piattaforma per il nuoto. Il tetto, con le sue vetrate panoramiche, consente l’ingresso della massima luce all’interno. La parte posteriore del pozzetto è spaziosa, con due volanti con schermi di navigazione e due winch elettrici su ciascun lato.




Il pozzetto presenta due panche laterali e un tavolo centrale, mentre l’ampio ponte di prua è libero e fornito di tre boccaporti. I due binari laterali sono utilizzati per armare una vela di prua. Gli spostamenti sono agevoli grazie alle ampie plancette laterali protette.

Degli interni se ne è curato lo studio Wetzels Brown Partners. La passerella con il suo corrimano portano direttamente ad un ampio tavolo da carteggio a dritta, oltre che ad un salone spazioso con panca a L e tavolo, attorno al quale si possono aggiungere due poltrone rimovibili. Dall’altro lato troviamo un divano e un mobile portaoggetti, mentre la cucina, che occupa il passaggio laterale, è fornita di tutte le attrezzature che ci si aspetta da uno yacht da crociera di 50 piedi: cucina marina a gas con forno, grande frigorifero, congelatore, microonde, piano di lavoro e doppio lavello. Dalla cucina si accede alla prima cabina con due letti singoli a bordo.

Nell’altro lato, un bagno con lavandino e doccia è situato nella passerella di dritta, completata qui dalla seconda cabina con letti singoli.

LEGGI ANCHE: Invernale di Napoli, va a White Magic il Trofeo Lega Navale Italiana

Il gavone di prua è interamente destinato all’armatore, con un letto matrimoniale centrale accessibile da ogni lato, uno spogliatoio a dritta con tavolo da toilette e un ampio bagno con WC, doccia separata e lavabo.

Oltre al comfort, a bordo sono presenti numerosi corrimano, sulle paratie ma anche sul soffitto, a riprova dello spirito marino dell’imbarcazione. Le finiture sono di alta qualità, così come i materiali scelti, come testimoniano le paratie in legno nervato opzionali.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Decima del Monaco Energy Boat Challenge: programma e partecipanti

Claudio Soffici

America’s Cup, Bruni bacchetta New Zealand: “Si diano una mossa”

Redazione Sport

Partita la Sydney-Hobart 2021: primi ritiri dopo lo start, ecco chi è in testa

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.