Accompagnata dal Dipartimento della Vendée e dalla città di Les Sables d’Olonne, la SAEM Vendée, che è l’ente organizzativo del Vendée Globe, quest’estate assumerà l’organizzazione della Vendée Arctic-Les Sables d’Olonne che partirà da Port Olona il 12 giugno 2022.
Vendée Arctic-Les Sables d’Olonne: 3.500 miglia nautiche
Questa regata di 3.500 miglia nautiche è la prima gara di qualificazione per il prossimo Vendée Globe e quindi sarà un’opportunità per gli skipper del Vendée Globe 2024 di affrontare le difficili acque delle latitudini settentrionali.
Per molti degli skipper solitari questo sarà il momento in cui avranno attraversato il Circolo Polare Artico e circumnavigato l’Islanda. Per sostenere gli aspetti sportivi di alto livello di questa gara molto impegnativa, la SAEM Vendée ha nominato Francis Le Goff come Direttore di Gara.
Il curriculum di Francis Le Goff
Francis Le Goff è stato coinvolto nei team di gestione delle regate per più di 20 anni e ha accumulato un’esperienza molto solida nei principali eventi di regate d’altura e oceaniche. Da capo guardia ad allenatore, da direttore velico della Lega Regionale a direttore di regata, Le Goff ha costruito le sue abilità marine nel corso degli anni attraverso un approccio al mare molto sfaccettato.
LEGGI ANCHE: Campionato invernale Vela Altura Città di Bari, domenica la seconda prova
È stato Direttore di Gara del Solitaire du Figaro dal 2017 al 2021 della Transat en Double Concarneau-Saint-Barthélemy nel 2019 e 2021, della Route du Rhum Destination Guadalupe 2018 e, più recentemente, della Transat a due mani Jacques Vabre Normandie Le Havre 2021. Nel complesso ha accumulato un’esperienza significativa e variegata.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.