Viaggi e stili di vita

Fare il “fieno” di benessere

Il bagno alle erbe alpine è un toccasana per tutto il corpo: aiuta a sciogliere i muscoli, depura la pelle e rigenera il corpo. Ecco i migliori trattamenti proposti dai Romantik Hotels & Restaurants.

È un’abitudine che risale a oltre 100 anni fa quando i contadini altoatesini, di ritorno dal lavoro nei campi, usavano riposare sul fieno ottenendo così un piacevole senso di benessere che alleviava i dolori e allontanava la stanchezza. Oggi i bagni di fieno sono un rituale di benessere di cui i Romantik Hotels & Restaurants che si trovano nelle più belle località di montagna, sono specialisti. Grazie alle piante officinali questo trattamento alpino aiuta a lenire le infiammazioni, i reumatismi, migliorare la circolazione e regala un rigenerante senso di rilassamento. Ecco dove provarlo:

Un letto d’acqua e 70 erbe d’alta quota

È un fieno molto ricco, quello dell’Alto Adige perché trae linfa da almeno 70 tipologie di erbe diverse che nascono tra gli alpeggi delle Dolomiti a quote che superano i 1800 metri. Specialista di questi bagni dagli effetti super rilassanti e portentosi per quanti hanno problemi di reumatismi è il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), che da 3 generazioni ha affinato la composizione di profumi e miscele, per donare agli ospiti un’esperienza rara. Il bagno di fieno si può provare nell’acqua di una tinozza di legno oppure a secco, su un avvolgente letto ad acqua dove si viene sommersi dal fieno caldo. I due trattamenti durano circa 20/25 minuti e partono da 34 euro l’uno. Se si aggiunge un massaggio parziale per completare l’effetto rilassante, il prezzo è di 60 euro o di 62 euro nel Softpack a secco. Info: Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com

Cospargersi nel balsamo di montagna in Alta Pusteria

L’antico sapere delle erbe dell’Alta Pusteria e i trattamenti all’acqua Kneipp sono il mantra del centro wellness del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), nel cuore delle Dolomiti, vicino alle Tre Cime di Lavaredo. Qui il bagno di fieno è un rituale curativo arricchito dalle caratteristiche rilassanti della vasca softpack, dove immergersi e godersi i 40 gradi di calore e di essenze benefiche. Il trattamento che dura 25 minuti favorisce infatti la sudorazione e consente alla pelle di assorbire i principi attivi delle erbe officinali. Il prezzo è di 45 euro per una persona e di 74 euro per 2 persone. Nella vasca di legno si può sperimentare un’altra immersione piacevole e aromatica. È il Bagno Dolomitico balsamico che ricorda odori e sensazioni di una passeggiata nel bosco di montagna ed è ideale per favorire le vie respiratorie oppure per rinfrescarsi dopo un’escursione. Le essenze naturali alleviano le infiammazioni e donano sensazioni molto rilassanti. Il prezzo per una persona è di 35 euro, per 2 persone di 55 euro.

Info: Tel. 0474 972142, www.romantikhotels.com

Impacco al fieno d’alta montagna a Merano (BZ)

Si galleggia tra le calde emozioni di un lettino ad acqua, mentre le erbe dell’impacco al fieno sprigionano tutta la loro forza salutare. È una delle esperienze wellness del centro Amadea Spa del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, a due chilometri da Merano (BZ). Il fieno e le erbe sono ingredienti molto utilizzati in questo regno del benessere alpino e vengono raccolti ad altitudini elevate tra le vette. Il Rituale Amadea al fieno con erbe aromatiche alpine, è ideale per dare sollievo alle contratture muscolari e ai disturbi reumatici. Comprende peeling per il corpo, bagno aromatico, impacco e, infine, un massaggio Amadea che agisce in profondità, sciogliendo le contratture con abili manipolazioni. Il pacchetto che dura due ore e mezzo costa 160 euro. Questi trattamenti sono prenotabili anche singolarmente: bagno aromatico (25 minuti, 32 euro), peeling (25 minuti, 38 euro), impacco del corpo (25 minuti, 42 euro), massaggio, massaggio (50 minuti, 63 euro).

Info: Tel. 0473 222020, www.romantikhotels.com

Il Detox Program con la forza del fieno in Val d’Ega

Un programma purificante che nasce dalle proprietà del fieno che cresce tra le bellissime vette dolomitiche della Val d’Ega, il leggendario Latemar e il Catinaccio, vicino al Lago di Carezza. È il Cavallinospa Detox Program del Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), dalla splendida vista panoramica ed immerso in un parco naturale di 45mila mq. Si comincia con una tazza di tisana per liberarsi dalle acidità e poi proseguire con l’aiuto delle terapiste con un bagno o un impacco al fieno. Per aumentare l’efficacia del trattamento, si prepara la pelle con il peeling alpino con estratti di fieno e si conclude con un massaggio linfodrenante. Il prezzo per 110 minuti è di 115 euro. Si può anche provare nel bagno SoftPack il bagno classico al fieno oppure l’impacco Vitalis ai fiori di fieno e ginepro. Entrambi i trattamenti durano 45 minuti e costano 42 euro.

Info: Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com    

Il peeling al fieno con i cristalli di sale rosa a Vipiteno (BZ)

Cristalli di sale rosa arricchiscono le essenze del fieno raccolto a 1500 metri di altitudine tra le vette dolomitiche che si possono ammirare da Vipiteno (BZ). Nella località dello yogurt e della natura, il Romantik Hotel Stafler e il suo centro benessere Romantica propongono il peeling al fieno Alpicare, che grazie all’azione dei cristalli di sale purissimi deterge la pelle in profondità, rendendola luminosa e rigenerata. Il trattamento dura 25 minuti e costa 35 euro. L’impacco tradizionale al fieno sudtirolese sfrutta invece il potere della varietà delle erbe e dei fiori raccolti ad alta quota, donando effetti stimolanti alla circolazione e rilassando il tessuto cutaneo e i muscoli, oltre ad alleviare i dolori alle articolazioni. Il prezzo è di 39 euro per 25 minuti, di 63 euro per 50 minuti.

Info: Tel. 0472 771136 , www.romantikhotels.com  

Romantik Hotels & Restaurants

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità – questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants e 300 partner in 10 Paesi europei. Gli albergatori Romantik danno il benvenuto ai viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Scozia, Italia, Spagna e Francia. La cooperazione nelle vendite e nel marketing presenta da 40 anni l’individualità delle diverse strutture: da quelle immerse nella campagna, ai templi del benessere, fino agli hotel di lusso. Ottima cucina, tipicità e storia accomunano gli hotel a conduzione familiare per una collezione esclusiva di alto livello riunita sotto il marchio Romantik. www.romantikhotels.com

Leggi anche

Effetto Covid-19 sul mercato delle crociere: tracollo pari al 94,6%

Redazione

Romantiche avventure alle porte dell’autunno sul Sacro Monte di Varese

Fabio Iacolare

Capodanno in Love, alle Terme della Salvarola

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.