Nautica Sport

Regate di Primavera – Portofino Splendido Mare Cup: ci siamo

regate di primavera

Regate di Primavera – Portofino Splendido Mare Cup dal 5 al 9 maggio 2021. Il borgo è pronto ad accogliere i maxi scafi.

Poco meno di due giorni alla partenza ufficiale delle Regate di Primavera – Splendido Mare Cup che inizieranno con la giornata di mercoledì 5 maggio con l’arrivo delle imbarcazioni iscritte e le formalità di iscrizione. L’azione in mare è da giovedì 6 maggio alle 11 con lo start della prima prova. Le regate proseguono fino a domenica 9 maggio con la con la premiazione delle 17:30 sulla calata di Portofino.




Intanto il borgo si prepara ad accogliere tutti gli scafi che saranno ormeggiati sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia; le prime barche sono attese già per domani per la preparazione degli scafi e per le prime sessioni di allenamento nelle acque del golfo. Alcune imbarcazioni saranno invece ospitate a Santa Margherita Ligure. Qui la entry list definitiva delle imbarcazioni iscritte dei cantieri coinvolti – Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor’s Swan e Mylius – e gli yacht appartenenti all’International Maxi Association e quelle dei soci YCI.

I trofei delle Regate di Primavera

In palio a Portofino per le Regate di Primavera – Splendido Mare Cup, il nuovo trofeo appositamente commissionato dallo Yacht Club Italiano al Maestro Marcello Morandini, architetto, scultore e designer che, con il suo stile inconfondibile, ha realizzato gli speciali Trofei Challenge destinati ai primi classificati delle classi Racer e Cruiser. Un tributo ispirato al mare e alla vela da parte di un artista fuori dal coro da sempre, Morandini si è misurato fin da giovanissimo e nel corso della propria cinquantennale esperienza con una dimensione internazionale, esponendo le proprie creazioni nei più importanti musei e nei luoghi della cultura di tutto il mondo. Oltre a questi, i Trofei IMA per il miglior classificato tra i soci IMA di ogni classe, il Belmond Trophy per il primo classificato tra i Racer e lo Splendido Mare Trophy per il primo della classe Cruiser.
Premi speciali di Veuve Clicquot per i primi tre classificati delle due classi.




Dal progetto di Marcello Morandini nasce anche una preziosa litografia a edizione limitata che sarà presentata a Portofino in occasione delle regate. Tutti i giorni sarà possibile vedere la diretta delle fasi salienti delle regate sul canale YouTube dello Yacht Club Italiano.

LEGGI ANCHE: Il ritorno di Alinghi: vittoria alla prima tappa del trofeo F35

Al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e del borgo che ospita le regate, sono state adottate tutte le misure per il tracciamento e il contenimento del Covid19 con un protocollo che prevede il tampone obbligatorio per tutti, disponibile tutti i giorni presso il presidio sanitario organizzato al secondo piano del Teatrino di Portofino. Tutte le informazioni qui. Giornalmente al termine delle regate, saranno disponibili le foto e i video highlight nella press room digitale dedicata all’evento.

Tender ufficiali delle Regate di Primavera – Splendido Mare Cup sono i due iconici modelli della linea Wallytender: 43wallytender e 48wallytender. Le imbarcazioni sono messe a diposizione da Wally come shuttle per gli ospiti degli organizzatori e degli sponsor, offrendo un’esperienza unica di navigazione e della vita di bordo.

L’organizzazione

Le Regate di Primavera a Portofino – Splendido Mare Cup sono organizzate dallo Yacht Club Italiano, Comune di Portofino e International Maxi Association sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il Gruppo Belmond è title partner, Rolex official timepiece mentre Loro Piana e Veuve Clicquot in qualità di Partner Tecnici; completa il gruppo dei sostenitori dell’evento Banca Passadore.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Millevele 2021, il programma di avvicinamento al 18 settembre

Redazione Sport

Weekend a gonfie vele: gli appuntamenti a Nettuno, Ostia e Fiumicino

Fabio Iacolare

Europei iQFOiL, giornata da sogno per l’Italia: è oro per Nicolò Renna

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.