Sport

Weekend a gonfie vele: gli appuntamenti a Nettuno, Ostia e Fiumicino

Il fine settimana alle porte sarà a gonfie vele sulla costa da Nettuno a Fiumicino con tre importanti appuntamenti che fanno della vela uno sport per tutti, con iniziative dedicate ai ragazzi con disabilità ed eventi “classici” nel panorama sportivo. Si parte sabato alle 9,00 con la “Run for fun” alla Lega Navale Italiana di Ostia dove il circolo guidato da Carola De Fazio, assieme all’associazione TerrAmare, organizza un’uscita gratuita in barca a vela per ragazzi con disabilità ed una corsa non competitiva aperta a tutti sulla spiaggia fino al Pontile di Ostia e ritorno, finalizzata alla raccolta di fondi per l’adeguamento delle strutture del club in modo da rendere accessibile a tutti la spiaggia di Ostia. Un evento che segue la “Swim for fun” organizzata ad aprile per la raccolta di fondi per l’acquisto delle sedie JOB che consentono a chi non ha autonomia di movimento di raggiungere il mare.
Si svolge sempre con una finalità sociale la seconda edizione dell’iniziativa “Divertitempo”, promossa dalla Marina di Nettuno, dal Nettuno Yacht Club e dalla onlus Divertitempo, in programma domenica alla Marina di Nettuno con l’intento di consentire a bambini con disabilità e non, di vivere per un giorno un’esperienza a mare. A partire dalle ore 10.30, oltre venti imbarcazioni scenderanno in mare con degli equipaggi molto speciali che avranno modo di condividere la vita di bordo, nello spirito di collaborazione che contraddistingue l’equipaggio di una barca a vela. Info: www.divertitempo.it
Al timone di una di queste imbarcazioni ci sarà anche la campionessa di vela Cristiana Monina che farà vivere a questi ragazzi un’esperienza indimenticabile e testimonierà quanto la vela unisce.
Sabato e domenica, a largo di Fiumicino, saranno le imbarcazioni d’altura a sfidarsi a partire dalle ore 11.00 per le prime prove della quattordicesima edizione del Trofeo Alberto Incarbona, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino con la Veleria Incarbona e l’ASD Team vela Italia: questo primo fine settimana di regate si svolgerà su un percorso a bastone per le imbarcazioni della categoria “regata” e per i monotipi, mentre si sfideranno su un percorso a triangolo le imbarcazioni inserite nelle categorie meno competitive “crociera” e “vele bianche”. Il prossimo fine settimana, invece, la seconda manche del Trofeo Alberto Incarbona si disputerà nella giornata di domenica nella formula “regata rally” su un percorso a quadrilatero con arrivo “in tempo reale”. 

Leggi anche

Rolex Giraglia 2021: aperte le iscrizioni per la classica d’altura

Redazione Sport

Il maxi Black Jack vince la Regata Sydney-Hobart 2021

Redazione Sport

Il team di Giovanni Soldini al lavoro per riparare il Maserati Multi70

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.