Località di mare

Menfi, tutto pronto per l’annuale edizione del Vineyard tour

Al via a Menfi , in provincia di Agrigento l’appuntamento annuale con il Vineyard Tour. Sabato 7 e domenica 8 settembre torna l’evento Mandrarossa che permetterà a winelovers e turisti di visitare e scoprire il territorio attraverso i suoi sapori, i suoi profumi, i racconti di chi vive le terre del Menfishire e la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato tra mare, vigne e natura.

Durante questa due giorni infatti sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia con i vignaioli, scoprire le tradizioni gastronomiche custodite dalle Signore di Cucina Mandrarossa, degustare i vini figli della terra e del mare prodotti nei vigneti circostanti ed esplorare il territorio scoprendo le bellezze della Sicilia Sud Occidentale in bicicletta, a piedi, a cavallo, in barca o dal cielo. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Mazzarino a Palermo, alla presenza del presidente di Cantine Settesoli, Giuseppe Bursi, e dei main sponsor della manifestazione, Allianz e Unicredit.

I temi che faranno da filo conduttore del Vineyard tour saranno discussi nel corso dell’incontro “Storie e territori di successo: i protagonisti si raccontano”, moderato dal giornalista Andrea Gabbrielli, che si svolgerà sabato 7 settembre dalle ore 18:30 presso Casa Mandrarossa. “Il nostro intento – spiega il presidente Giuseppe Bursi – è quello di portare in Sicilia le testimonianze di altre aree enogastronomiche italiane che hanno creato e alimentato la propria buona reputazione, a partire dai vini o dai prodotti alimentari, che da sempre hanno caratterizzato il loro territorio di appartenenza.

Proprio come avvenuto a Menfi che viene riconosciuta come un’area d’eccellenza ed elezione della viticoltura siciliana”. Per quanto riguarda il programma della manifestazione, cuore pulsante dell’evento saranno: il Welcome point del Vineyard Tour, situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, dove si potranno ricevere tutte le informazioni necessarie; i vigneti sul mare di Mandrarossa dove vivere in prima persona la raccolta delle uve; Casa Mandrarossa, sede di eventi esclusivi e momenti di approfondimento dedicati al food & wine.

Quest’anno in qualità di ambasciatori della tradizione enogastronomica del Menfishire ci saranno, insieme alle Signore di Cucina Mandrarossa, anche due testimonial d’eccezione: Andrea Lo Cicero, ex rugbista, amante della buona cucina, e Valeria Raciti, vincitrice dell’edizione 2019 di MasterChef Italia. Pineta Molinari e Pineta Pelella, affacciate sulla splendida spiaggia delle Giache Bianche, ospiteranno infine i banchi di assaggio dei piatti della tradizione e dei vini Mandrarossa. Per gli amanti della natura e dello sport non mancheranno le occasioni per immergersi nei luoghi incontaminati del territorio e fare attività all’aria aperta con escursioni a cavallo, in bici, a piedi o in barca alla scoperta del Menfishire.

Leggi anche

Napoli, al Teatro delle Palme la V Edizione del Gran Concerto di Capodanno 2020

Fabio Iacolare

Greenpeace, dopo 9 anni ancora livelli di radioattività presenti nella Prefettura di Fukushima

Fabio Iacolare

Piano di Sorrento, il Premio Penisola Sorrentina fa tappa al Teatro Eliseo di Roma

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.