Il Museo Correale omaggia le donne in occasione della Festa delle Donna. Domenica 8 marzo, infatti, sarà garantito un ingresso omaggio a tutte coloro che visiteranno il Museo durante gli orari di apertura al pubblico di questa giornata festiva, cioè tra le ore 9:30 e le 13:30.
Un’iniziativa sulla scia di quella di San Valentino in cui il Museo ha incentivato la visita in coppia, unendo il concetto di arte al concetto di amore. Oggi invece, al centro è la figura femminile, vera musa ispiratrice di ogni espressione artistica. Simbolo di questa ricorrenza per il Museo Correale sono i profili fieri di donna dei busti che sorvegliano i piani dell’ex residenza estiva dei Correale, uniti dal bellissimo e panoramico scalone d’onore progettato dall’ingegnere Giovan Battista Nauclerio nel XVIII secolo.
Festa della Donna 2020 al Museo Correale
Le collezioni esposte in ventiquattro sale espositive, distribuite sui quattro livelli dell’edificio, raccolgono secoli della storia sorrentina e non solo, custodite in quello che dalla sua inaugurazione (1924) è considerato il più bel museo di provincia d’Italia, nel pieno centro di Sorrento, e che Domenica 8 Marzo ha scelto di aprire le porte, gratuitamente, a tutte le donne.
Il museo Correale di Terranova è un museo archeologico, pinacoteca e galleria d’arte di Sorrento: al suo interno conserva mobili del XVII secolo, dipinti che vanno dal XV al XIX secolo, reperti archeologici e porcellane, soprattutto della scuola di Capodimonte
LEGGI ANCHE: Il Museo Correale di Sorrento riapre finalmente le porte sabato 11 luglio
Il museo Correale di Terranova è ospitato in una villa settecentesca, utilizzata come residenza estiva dai conti di Terranova, Villa Correale, chiamata anche Villa della Rota: questa ha una pianta rettangolare, con facciata caratterizzata da due corpi laterali che sporgono ed una zona centrale con due file di archi sovrapposti, ognuna con tre campate con pilastri listati; il portale d’ingresso è un arco a tutto sesto e la chiave di volta è decorata con lo stemma dei Correale. Internamente il museo si compone di ventiquattro sale distribuite su tre livelli, più un sottotetto utilizzato per le mostre temporanee.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.