Nautica Sport

Oltre 300 atleti a Sabaudia per la Coppa del mondo di canottaggio

a sabaudia canottaggio coppa del mondo con 300 atleti

Il canottaggio internazionale torna a Sabaudia: da oggi a domenica, presso il Centro Sportivo Remiero della Marina militare, si disputerà la terza prova della World Rowing Cup, la Coppa del Mondo di Canottaggio. In gara oltre 300 atleti da 25 nazioni.

Ultima regata prima delle Olimpiadi di Tokyo, la World Rowing Cup consentirà ai canottieri di tutto il mondo di gareggiare su un bacino che è molto simile, per condizioni ambientali, a quello giapponese dove si svolgeranno le regate olimpiche. “Il Centro Sportivo Remiero della Marina militare aprirà, per tre giorni, le sue porte al mondo intero – ha detto l’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, capo Ufficio Affari Generali della Marina militare – Siamo pronti ad accogliere con molto entusiasmo gli oltre 300 atleti per un momento di sport di esperienze ed emozioni ai massimi livelli e di grande condivisione”.




All’importante evento – sostenuto dalla Regione Lazio, Comune di Sabaudia, Provincia di Latina, CONI e FIC -, prendono parte 317 atleti provenienti da 25 nazioni per un totale di 147 equipaggi. Saranno disputate 84 regate delle quali 13 finali di specialità olimpiche e 5 non olimpiche. Accreditate 25 testate giornalistiche da tutto il mondo e saranno trasmessi 225 minuti di diretta televisiva “world wide” e streaming. L’Italia è rappresentata da 98 canottieri tra i quali anche 8 atleti della Marina militare e due allenatori.

La Marina militare mette a disposizione del comitato organizzatore tutte le proprie strutture, dalla Caserma Piave alla “boat house”, nonché la sua moderna torre di arrivo, lungo le sponde del lago di Paola, dotata di avanzate tecnologie di cronometraggio e rilevazione tramite fibra ottica di ultima generazione. Questa mattina previste le qualificazioni, domani le semifinali e finali delle specialità non olimpiche e domenica le finali delle 14 specialità olimpiche. L’evento si svolgerà a porte chiuse per via dell’emergenza pandemica ma le regate saranno trasmesse in diretta streaming attraverso il sito worldrowing.com. Per l’Italia la copertura dell’evento è assicurata dalla Rai.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Assemblea annuale della Confederazione Italiana Armatori con un convegno sul Mediterraneo

Fabio Iacolare

Dietro le quinte dell’innovativo design di Nauta per il Southern Wind 105GT Taniwha

Redazione

America’s Cup, il calendario delle gare e l’incognita Covid

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.