Località di mare

Gli scienziati dell’International Conference of Gas Geochemistry incontrano le scuole di Milazzo

Nell’ambito dell’ICGG15 – International Conference of Gas Geochemistry, la Conferenza internazionale sulla geochimica dei gas organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con il patrocinio dell’UNESCO, del Comune di Milazzo e della Regione Sicilia, si è attivata una stretta collaborazione tra l’INGV e gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Leonardo Da Vinci” e dell’Istituto Superiore “Renato Guttuso” di Milazzo – settore Alberghiero.

Durante la Conferenza, in corso nell’esclusiva cornice della Cittadella fortificata, oltre 60 studenti del territorio milazzese sono stati coinvolti per l’organizzazione tecnico-logistica e per la divulgazione scientifica, a sottolineare il desiderio degli organizzatori di coinvolgere i più giovani ad un evento unico che ha richiamato in Sicilia gli scienziati da ogni parte del mondo.

I ricercatori dell’INGV Alessandro Gattuso, Marcella di Bella, Davide Romano e Cinzia Caruso, coordinati dal Direttore della Sezione di Palermo Franco Italiano, hanno contribuito a questa collaborazione organizzando nelle scorse settimane degli incontri formativi con i docenti dei due Istituti superiori coinvolti e fornendo loro le nozioni scientifiche necessarie a illustrare le esposizioni presenti nel Mastio del Castello.

I ragazzi dell’ITET sono coordinati dalla Dirigente Scolastica, professoressa Stefania Scolaro, e dalle prof.sse Maria Tindaro Scolaro e Paola Emilia Rotuletti. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Guttuso, professoressa Delfina Guidaldi, ha invece coordinato le attività di ristorazione con il vicepreside Santo Mascena ed i professori, gli Chef Fabio Parisi e Gaetano Previti e i Maître Giacomo Previti e Luca Trimarchi.

L’obiettivo futuro è continuare nel tempo la collaborazione tra l’INGV e le scuole per alimentare la formazione continua e l’avvicinamento degli studenti al mondo della scienza e della ricerca scientifica.

Leggi anche

Anzio, La minestra dei pescatori portodanzesi diventa De.C.O.

Fabio Iacolare

Bagheria, al via la III° Edizione dell’ Arco Azzurro Festival Jazz

Fabio Iacolare

Santa Severa: festeggiare San Valentino sulla Torre Saracena

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.