Nautica Sport

Go to Barcolana da Ravenna, iscrizioni prolungate fino a domani

go to barcolana

Prolungate fino a domani, mercoledì’ 5 ottobre, le iscrizioni per la Go to Barcolana da Ravenna, il nuovo evento annullato lo scorso anno causa maltempo. La regata partirà giovedì 6 alle 16.30 da Marina di Ravenna con rotta verso il Golfo di Trieste: al vincitore andrà l’inedito Trofeo Gruppo Hera.

Questa è una delle regate di avvicinamento alla 54ma edizione della Barcolana, evento velico più grande del mondo. La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Ravennate, in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano e con la partnership con il Gruppo Hera.




Il Trofeo Gruppo Hera alla Go to Barcolana da Ravenna

Previsioni meteo favorevoli accompagneranno i team, provenienti dalla costa adriatica centrale e meridionale: questi, rimasti in stand-by a causa del rischio maltempo, avranno la possibilità di iscriversi alla regata fino a domani, collegandosi al sito dell’evento.

Alla prova d’altura sono ammesse tutte le barche con una lunghezza superiore a 8,46 metri che fanno classifica alla Barcolana, che saranno suddivise nelle stesse classi. Per questo motivo, agli armatori sarà assegnato un numero unico, che li accompagnerà sia in questa regata di accompagnamento che in quella del Golfo di Trieste.

Il Trofeo Gruppo Hera sarà assegnato al primo della classifica stilata applicando i compensi ORC e passerà di mano in mano ai vincitori di ogni edizione con la formula “Challenge perpetuo”. Quest’anno, il trofeo sarà consegnato dal Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz ed è stato realizzato dalla studentessa Yuyu Zhao, vincitrice del concorso interno indetto dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con cui il Gruppo Hera vanta importanti collaborazioni nel progetto Scart, che da circa vent’anni promuove il riuso e il recupero delle risorse in campo artistico.




Con una forma piramidale, la scultura rievoca la sagoma triangolare delle vele classiche. Questa scelta è dovuta anche dal fatto che, avendo un vertice, richiama quello raggiunto dal vincitore della regata. Ogni faccia triangolare è arricchita con la tecnica del micromosaico, tipica della tradizione ravennate.

LEGGI ANCHE: Successo per la 57^ edizione della Trevelica Salodiana

Per permettere a tutti i concorrenti di lottare alla pari per il Trofeo Gruppo Hera, la classifica overall sarà stilata con il sistema di tempo compensato ORC tra le barche in possesso di un certificato di stazza valido.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

Italia Yachts Sailing Week, al via a Porto Cervo la prima edizione

Claudio Soffici

Il prototipo di Luna Rossa scuffia durante i test a Cagliari

Claudio Soffici

Concluso il Forum di Fiera Roma dedicato alla Blue Economy

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.