Nautica

Vendée Globe: per Pedote notte movimentata, ma è a un miglio da Joschke

Vendée Globe Pedote Joschke
Un miglio di distanza separa Giancarlo Pedote dal suo diretto rivale Isabel Joschke su MACSF: è sempre in decima posizione, lo skipper italiano, che adesso sta sfidando le onde dell’Oceano Indiano, tra la latitudine di Biona Speranza e del Madagascar.
Le sorprese arrivano in piena notte, tra le onde alte, in questo Vendée Globe ricco di suspense.





I cambi al vertice dei giorni scorsi avuti con gli incidenti e le collisioni che hanno stravolto il podio della classifica rendono chiara la situazione magmatica che si sta vivendo nella regata. Complice il mare, come racconta Giancarlo.

Pedote: “Notte movimentata, bisogna adattare la velocità al moto ondoso”

“La notte è stata molto movimentata: il mare è molto incrociato, per cui è necessario adattare la velocità della barca al moto ondoso (alla durata delle onde) per evitare che la barca pianti la prua nelle onde, bloccandosi. In queste condizioni a volte una surfata ad oltre 25 nodi finisce in uno stop dato dall’onda successiva, e non è l’ideale…”.




Vendée Globe, Pedote è vicino a Joschke

Adesso al Vendée Globe Pedote è vicino a Joschke.  naviga nell’Oceano Indiano, tra la latitudine di Buona Speranza e del Madagascar, ancora in decima posizione, ma adesso a un solo miglio di distanza da MACSF, che con l’andatura attuale dovrebbe superare al prossimo rilevamento.

 

LEGGI ANCHE: Vendée Globe, gli iceberg il vero pericolo: nuova zona di esclusione antartica

Doveroso, però, sarà anche riposare: “Questa note non ho dormito molto, perché la barca saltava continuamente. Ma è così, sapevamo che il Grande Sud non era una passeggiata attorno all’anticiclone delle Azzorre! Il programma della giornata è continuare a navigare direzione Est. Se il vento gira potremo anche scendere verso Sud per avvicinarci alla Zona dei Ghiacci, e cercare di restare il più vicino possibile ai miei amichetti lì davanti..”.




Leggi anche

Vendée Globe, tre riparazioni all’anemometro per Pedote

Redazione

Millevele 2021, il programma di avvicinamento al 18 settembre

Redazione Sport

LA XXII Regata del Conero all’insegna della sostenibilità

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.