Aperta la III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile. Fondazione Musei Civici di Venezia tra i promotori con Comune di Venezia e Vela Spa. Gli elaborati selezionati saranno in mostra nelle Tese dell’Arsenale durante il Salone Nautico di Venezia in calendario dal 28 maggio al 5 giugno 2022, il bando è aperto fino al 14 marzo.
Barche sostenibili: “Occasione per designer e progettisti”
“Il Concorso è un’occasione imperdibile per designer e progettisti – è l’annuncio del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – per esporre i loro progetti in un’area unica e di grande fascino durante una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate alla nautica.
Venezia ha costruito la sua fortuna sul mare e sull’eccellenza nell’ingegneria navale, che ora torna, per il terzo anno, al centro dell’attenzione grazie al Salone Nautico. Venezia riparte, forte della propulsione che si crea tenendo insieme cultura, tradizione e innovazione, anche nel luogo che è stato per la Repubblica Serenissima fucina di progresso” L’edizione 2022 del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile è dedicata in particolare a progetti di imbarcazioni da lavoro o da diporto caratterizzate da elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.
Barche e e strutture: chi può candidarsi al concorso?
Alla III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile, possono candidarsi professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato o anche solo ideato progetti e studi di barche, di qualsiasi tipologia e materiale.
I progetti potranno riguardare oltre a imbarcazioni in senso stretto anche: parti specifiche di queste, quali ad esempio:
- la carena, la struttura;
- i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio;
- sistemi integrati di logistica o di approvvigionamento energetico relativi all’operatività delle imbarcazioni;
- sistemi abitativi o ricettivi delle barche basati su unità galleggianti.
Potranno essere presentati studi e progetti realizzati o non realizzati negli ultimi cinque anni, anche già presentati in occasione di concorsi di progettazione, pubblicati in riviste di settore e non, la cui titolarità dovrà essere dichiarata in fase di candidatura.
I promotori dell’iniziativa
Promotori del Concorso sono il Comune di Venezia, Vela spa e la Fondazione Musei Civici, parte di un più ampio Comitato che comprende sigle e personalità delle Istituzioni pubbliche, civili e militari, accademiche e economiche, delle associazioni di categoria e professionali e del mondo dell’associazionismo, su scala locale, nazionale e internazionale. I partecipanti saranno selezionati da un Comitato Scientifico di esperti, composto da personalità autorevoli del design, dell’industria e dell’accademia nominate dal Sindaco di Venezia.
LEGGI ANCHE: Dall’estate a Genova i percorsi educativi in barca per bambini e ragazzi
I progetti selezionati verranno resi noti il 12 aprile 2022 e anche quest’anno verranno esposti nelle Tese dell’Arsenale in occasione del Salone Nautico di Venezia con un apposito allestimento multimediale, con il coordinamento e la supervisione della Fondazione Musei Civici di Venezia.
La partecipazione al Concorso è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo. I candidati devono iscriversi attraverso la compilazione del form di iscrizione raggiungibile dal sito della Fondazione MUVE, sezione Collabora.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.