Nautica Sport

Un weekend a tutta vela: mondiali, europei e Genoa Winter Contest

weekend con International winter contest genoa, Europei RS:X, Mondiali Youth RS:X e Mondiali 470

Il rinvio della Coppa America al 10 marzo, non lascerà gli appassionati senza importanti appuntamenti di vela in Italia e all’estro questo weekend. Domani c’è infatti l’International Genoa Winter Contest per i cadetti della classe Optimist, mentre in Portogallo iniziano gli Europei RS:X, i Mondiali Youth RS:X e i Mondiali 470.

Partiamo dall’Italia e dalla ventiduesima edizione dell’International Genoa Winter Contest. Dopo lo scorso weekend riservato a 420 e 470, domani a partire dalle 13 e fino a domenica scenderanno in acqua per la stagione agonistica 2021 dello Yacht Club i giovani atleti della classe Optimist.




Gli atleti in gara sono ben 196 e saranno divisi in due raggruppamenti in base all’età. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con il patrocinio della I Zona FIV e la collaborazione delle Società del Comitato Circoli Velici Genovesi, si concluderà il 13 e 14 marzo con le classi Laser. Come oramai di consueto, strettissime saranno le misure anti-covid.

LEGGI ANCHE: Dall’America’s Cup alle Olimpiadi di Tokyo: il calendario di vela 2021

Il Portogallo capitale della vela: Europei RS:X, Mondiali Youth RS:X e Mondiali 470

Ma a farla da protagonista in questo weekend di vela sarà sicuramente il Portogallo. A Vilamoura partono domenica gli Europei RS:X e Mondiali Youth RS:X che si svolgeranno fino a sabato 13 marzo. Diversi gli italiani in gara per gli Europei che potrebbero riservarci qualche sorpresa: Mattia Camboni, Angelo Lilla, Daniele Benedetti, Carlo Ciabatti, Giorgia Speciale e Marta Maggetti. A partire da lunedì 8 marzo e per tutta la settimana ci saranno invece i Mondiali 470. Gli italiani in gara sono: Giacomo Ferrari – Giulio Calabrò, Andrea Totis – Alice Linussi, Maria Vittoria Marchesini – Bruno Festo, Niccolò Nordera – Alberto Amato, Elena Berta – Bianca Caruso e Benedetta Di Salle – Alessandra Dubbini.

Leggi anche

Mondiale ILCA 7 Vallarta: poco vento nella prima giornata di Gold Fleet

Redazione Sport

Vela scuffia in provincia di Genova: velisti tornano a riva a nuoto

Claudio Soffici

L’altura del Circolo Nautico Santa Margherita regala emozioni a Caorle

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.