Uno dei Trofei ottenuti da Celestial, barca che ha ottenuto la vittoria generale alla Rolex Sydney-Hobart Race, è stato restituito a causa di un’illegalità nella configurazione delle vele.
La vittoria nella classe ORCi è stata annullata giovedì dal Cruising Yacht Club of Australia, con il premio che andrà cosi a Gweilo.
Seconda penalizzazione per Celestial alla Sydney-Hobart
La questione è emersa a Sydney quando il club ha pubblicato una fotografia della regata, che mostrava inavvertitamente Celestial che navigava con uno spinnaker e un fiocco volante più piccolo. Si tratta di una configurazione delle vele illegale secondo le regole ORCi, ma non secondo le regole dell’altro sistema di handicap, IRC.
Lo skipper di Celestial Sam Haynes, che è il vice commodoro del Cruising Yacht Club of Australia ha informato il club all’inizio di gennaio di aver ritirato la barca da quella classe dopo aver notato di aver infranto le regole per quella handicap. Il club ha rimosso la barca dal sito web nella tarda serata di giovedì, giorni dopo essere stato informato.
LEGGI ANCHE: La prima giornata del Trofeo Marcello Campobasso
È il secondo anno consecutivo che Celestial viene privato degli onori dal club, dopo essere stato penalizzato nel 2021 a seguito di un incidente di sicurezza radiofonica. “Abbiamo esaminato la questione e deciso che avevamo violato le regole, e ci siamo ritirati”, ha detto Haynes. “È stato dopo la presentazione dei premi, dopo un paio di giorni”. “Alla fine, il club dovrà esaminare da vicino se valga la pena ottenere due certificati. Possono verificarsi cambiamenti poco noti tra questi due”.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.