Eco Store, la catena italiana di negozi in franchising specializzata nella vendita di consumabili re-use per stampanti, scende in campo anche quest’anno per “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici e sugli stili di vita sostenibili, ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2.
Eco Store, avendo nel proprio DNA il riutilizzo e la riduzione dello spreco nel rispetto della conservazione ambientale, ha accolto l’invito del programma radiofonico e, in occasione del 6 marzo, pianterà 300 alberi di cacao in Camerun in collaborazione con Treedom, piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita online.
Eco Store, ecco le iniziative per per “M’illumino di meno”
I 300 alberi, uno per ogni negozio della catena, formeranno una foresta che ha preso il nome di ECO STORE RE-FORESTA. Questi alberi, oltre ad assorbire fino a 16.500 kg di CO2* – una quantità che sarebbe in grado di riempire ben 126.923 palloni da basket – porteranno benefici alla comunità locale, sia in termini di sviluppo economico, grazie ai suoi frutti e ai prodotti derivati dalla loro trasformazione, sia a livello di protezione ambientale.
Il sostegno di Eco Store alla Giornata “M’Illumino di Meno” non si ferma qui. Forte della sua capillarità, il 6 marzo Eco Store estenderà l’invitoalla piantumazione ai Clienti di tutta Italia e Svizzera. L’azione richiesta sarà quella di piantare un piccolo albero, o anche più semplicemente una spezia o pianta aromatica, utilizzando come primo vaso la confezione re-use delle cartucce Eco Store. Questa confezione, chiamata ReSpack, è fatta al 100% di carta riciclata pressata e si presta perfettamente per un primo approccio al mondo del giardinaggio.
Per accettare l’invito di Eco Store non serve il pollice verde, ma solo pochi strumenti e la voglia di mettersi in gioco. Una volta messa la pianta nel contenitore ReSpack, per partecipare all’iniziativa basterà farle una foto e pubblicarla sulla pagina Facebook @EcoStoreSrl con gli hashtag #repianta #respack #milluminodimeno.
LEGGI ANCHE: Alle Cinque Terre le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano
Si tratta di un gesto simbolico che invita a riflettere su quanto sia urgente e importante “re-forestare” il nostro pianeta e che per dar vita a delle foreste a volte basta partire da qualcosa di molto semplice, come piantare un seme.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.