Nautica Sport

Défi Atlantique, prosegue il derby italiano: Beccaria conquista la vetta

défi atlantique derby italiano

Dopo cinque giorni di regate, continua il derby italiano, con i velisti che si avvicinano a Horta, prima tappa di questa Défi Atlantique.

Nel frattempo, Ambrogio Beccaria e Alla Grande Pirelli hanno messo la freccia del sorpasso e guadagnato la testa della regata ai danni di Alberto Bona e IBSA.

Défi Atlantique, la regata è un derby italiano

“Buongiorno a tutti da Alla Grande Pirelli, qui siamo al quinto giorno di regata!”, ha detto Ambrogio Beccaria sulla propria pagina Facebook. “La giornata è bellissima, stiamo entrando nell’anticiclone delle Azzorre andando incontro all’alta pressione che ci bloccherà un po’ per i prossimi giorni. Alla Grande Pirelli mantiene salda la prima posizione a 1300 miglia di distanza da Horta, la prima tappa della Défi Atlantique. Forza ragazzi, via con il turbo!”.




Entusiasmo alle stelle per il velista milanese, che ha da poco conquistato la leadership. Umore differente, invece, a bordo di IBSA: “Si dice spesso che ogni giorno passato in mare si impara qualcosa. E’ ancora più vero a bordo di uno strumento a vento delicato e sensibile come IBSA Group”, ha detto Alberto Bona, anche lui su Facebook. “Trovare l’angolo ottimale di sbandamento dello scafo, la giusta ripartizione dei pesi per l’assetto longitudinale, studiare la forma e la regolazione delle vele: è un lavoro continuo per scoprire i margini di miglioramento della barca, secondo le andature e la forza del vento. Queste ore passate nelle ariette, condizioni che avevamo sperimentato poco a bordo di IBSA non sono le migliori per noi. Cerchiamo il migliore compromesso e ci concentriamo sulla rotta da seguire per superare l’ultima bolla di alta pressione”.

LEGGI ANCHE: Confindustria Nautica, previsioni su fatturato 2022 superano 7 miliardi

Ricordiamo, dunque, che l’arrivo a Horta non rappresenta il fine della Défi Atlantique, ma solo la prima tappa. Il traguardo della regata, riservata ai soli Class40, infatti, è in Francia, a La Rochelle.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Aperte le iscrizioni al Campionato Mondiale ORC 2022

Redazione Sport

Rispetto per l’ambiente, ecco il decalogo dell’ecovelista

Redazione

Bora incessante: complicate le operazioni di ricerca di Stephane Verongalli

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.