Durante tutti i fine settimana del mese di ottobre si può scoprire il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture, nella sua lunga storia millenaria con una serie di speciali visite a tema e attività di laboratorio per i più piccoli.
Accompagnati da una guida specializzata verranno ripercorse le tappe fondamentali della lunga storia del maniero, dal suo attuale nome dedicato alla giovane martire cristiana Severa, che la tradizione ricorda uccisa il 5 giugno del 298 d.C. in questo luogo insieme ai suoi fratelli, Calendino e Marco, sotto l’impero di Diocleziano. Si potrà scoprire che a lei era dedicata la Chiesa Paleocristiana, databile nella seconda metà del V secolo o nei primi decenni del VI secolo, rinvenuta in epoca moderna ed attualmente visibile, in parte, nella Piazza della Rocca. Oppure che nel VII sec. A. C. fu costruito Pyrgi tra i più importanti scali marittimi di tutta l’Etruria distante solo 13Km dalla potente Caere, poi Cerveteri, di cui fu il porto principale e poi l’abitato etrusco divenne poi sede, prima metà del III secolo, di una colonia romana (Castrum) i cui resti sono presenti nelle mura di fortificazione del castello e tanto altro ancora.
Si inizia Sabato 5, alle ore 11.20 con una visita guidata sulla Storia Sacra al Castello di Santa Severa. Dalle divinità etrusche al martirio di Santa Severa della durata 1h e 30. Alle 16.30 un Laboratorio per bambini, dai 6 ai 10 anni, Vita di Bordo. Conoscere la vita degli antichi marinai durata 1h e 30. Mentre i bambini dono in laboratorio i genitori, sempre alle ore 16.30 possono partecipare allavisita guidata Il Castello baciato dal mare. Santa Severa terra d’approdo nei secoli durata 1h e 30. Si prosegue domenica 6 alle ore 11.20 con la Visita guidata Il Castello delle Meraviglie. Storia di un maniero unico durata 1h e 30. Alle ore 11.20 Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni C’era una volta un Castello di Carta durata 1h e 45. Infine alle ore 16.30 la Visita guidata Il Borgo di Santa Severa: scavi, manufatti ed interventi di restauro dall’epoca etrusca ai giorni nostri della durata di 1h e 30.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.