Diporto

Azimut Grande 25 Metri trionfa in Giappone

Azimut Grande 25 Metri trionfa in Giappone

Azimut Grande 25 Metri si è aggiudicato il primo gradino del podio nella categoria ‘Large – over 35 ft’ dei Boat of the Year Japan 2019 – BOYJ, Azimut Grande 25 Metri vince anche il Boat of the Year Japan 2019 Grand Prix, premio assegnato da una giuria di 26 giudici allo yacht più meritevole tra tutti i vincitori del BOYJ. La cerimonia di consegna dei premi, tra i più prestigiosi nell’area Asia-Pacific, si è svolta nella serata di giovedì 5 marzo 2020.

Caratterizzato da linee esterne sinuose e sportive, firmate da Stefano Righini, Grande 25 Metri regala spazi ampi e voluminosi, all’insegna dell’eleganza e di uno charm informale.

Lo yacht, entry level della Collezione, racchiude alcune sorprese caratteristiche, a partire da un’originale interpretazione della zona living sul main deck – opera dell’architetto Achille Salvagni -, fino alle  diverse soluzioni tecnologiche adottate nell’ambito del programma ECS (Enhanced Cruising Solutions).

Azimut Grande 25 Metri trionfa in Giappone

Azimut Grande 25 Metri con timoneria elettronica EPS

L’innovativa timoneria Optimus Electronic Power Steering system by Seastar Solutions dà una sensazione simile a quella che si prova guidando un’auto sportiva. L’armatore può configurare la reattività regolando i giri della ruota timone e lo sforzo in base alla velocità di crociera. Il sistema offre anche il vantaggio aggiuntivo di eliminare le tubature idrauliche dalla consolle di pilotaggio alla cala timoni.

Gli interceptor automatici Humphree offrono all’imbarcazione la spinta necessaria per entrare in planata o per raggiungere il trim ottimale in navigazione. In questo modo la resistenza dello scafo è automaticamente ottimizzata per ogni velocità e condizione di carico. Questo risulta in un incremento della velocità e in un minore consumo di carburante. Il sistema Humphree è alimentato elettricamente ( 12-24V). Grazie al design dell’interceptor, il sistema necessita solamente di poca potenza per lo spostamento verticale della lama, anche in caso di movimentazione ad alta velocità.

LEGGI ANCHE: Azimut Yachts presenta il nuovo modello Verve 47 al Miami Yacht Show ’20

Il sistema di controllo integrato Raymarine è stato personalizzato aumentando il potenziale di controllo: dai dati motore agli allarmi, alle pompe di scarico dell’acqua di sentina, ai livelli di serbatoio, alla ventilazione della stanza motore fino al sistema di suono e alle unità di aria condizionata. Si può avere accesso al sistema sia da entrambe le timonerie sia in remoto da un tablet.

Leggi anche

Onyx Marine automation, ecco il nuovo ponte a bordo di Extra 86

Fabio Iacolare

Fase due Coronavirus, dossier del Coni: “Sport a vela a rischio zero, possono ripartire”

Davide Gambardella

Nascono le prime navi alimentate a idrogeno: il caso di Argo

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.