Sport

 Il gondolino “Canarin” vince l’edizione 2020 della regata storica di Venezia

 Il gondolino "Canarin" vince l'edizione 2020 della regata storica di Venezia

Il gondolino “Canarin” vince l’edizione 2020 della regata storica di Venezia: Andrea Bertoldini e Mattia Colombi scrivono i loro nomi nell’albo d’oro del classico e principale appuntamento della stagione remiera lagunare di voga alla veneta, disputato oggi sul percorso che dal Bacino di San Marco porta alla ‘Machina’, il palco delle autorità a Ca’ Foscari.

I vincitori della gara dei “campioni del remo” hanno prevalso nettamente – la gara si è decisa all’entrata delle imbarcazioni in Canal Grande, alla Punta della Salute – sul “Celeste” di Andrea Ortica e Jacopo Colombi, e sul “Rosa” di Sebastiano Della Toffola e Tobia Barina Silvestri.

Ecco l’edizione 2020 della regata storica di Venezia

Le gare sono state precedute dal Corteo storico, sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana.

Quest’anno si è rivista la “Bissona Serenissima”, ammiraglia a 18 remi recentemente restaurata. severe misure anti-Covid, e la riduzione dei posti a sede sul palco e sulle rive, hanno caratterizzato questa prima edizione della Regata dell’era Coronavirus.

LEGGI ANCHE: A Venezia “Le muse inquiete”, la Biennale di fronte alla storia

Oltre alla Regata dei campioni su gondolini, quattro sono state le competizioni che si sono svolte. Tra i giovanissimi sui “pupparini” a due remi si è imposto il Rosso di Luca Rigo e Giorgio Sabadin Giorgio; la gara delle “caorline” a sei remi ha visto la vittoria dell’Arancio della Canottieri Giudecca; la Regata delle donne su “mascarete” invece è stata vinta dall’Arancio delle ‘veterane’ Romina Ardit e Anna Mao; infine si è svolta la Regata delle Università, che ha visto prevalere l’equipaggio delle Università veneziane Ca’ Foscari-Iuav.

Leggi anche

America’s Cup, Luna Rossa smaschera il “trucco” di Ineos e vince il ricorso contro gli inglesi

Redazione Sport

Vela, penultimo giorno del Mondiale Laser: ancora tre prove per gli azzurri

Fabio Iacolare

Al White Club di Palermo, la conferenza stampa della Ice Rib Challenge

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.