A Procida, il Mediterraneo dei Romantici: tra Graziella e Elsa Morante dal 28 settembre, al via la quindicesima edizione della summer school de L’Orientale dedicata alla storia mediterranea, nel ricordo di Giuseppe Galasso.
Anche quest’anno chiude l’estate procidana la scuola di storia del Mediterraneo del prof. Luigi Mascilli Migliorini. Nel 2020, la summer school “L’Impresa Culturale nel Mediterraneo” festeggia il suo quindicesimo compleanno. Organizzato dall’Università di Napoli “L’Orientale” e dall’associazione “Aiòn”, questa edizione dell’evento ha anche il patrocinio del comune di Procida.
Il ciclo di incontri Mediterraneo dei Romantici
“Il Mediterraneo dei Romantici” è il tema scelto per il ciclo di incontri in programma dal 28 settembre al 2 ottobre. I seminari, trasmessi anche in streaming sui social della scuola, si svolgeranno alla chiesa di Santa Margherita Nuova. Alla Terra Murata dell’isola di Arturo.
E proprio l’immaginario artistico-letterario legato alla più piccola delle isole del Golfo farà da filo conduttore all’intera settimana.
ùA cominciare dall’amore per la giovane Graziella raccontato dallo scrittore francese Alphonse de Lamartine. Amore che sarà rievocato da Luigi Mascilli Migliorini nel pomeriggio di mercoledì 30 settembre, con una lezione aperta al pubblico che precederà la proiezione dell’omonima pellicola di Giorgio Bianchi, ispirata proprio all’eroina simbolo di Procida.
Ancora sulle tracce di Lamartine e di Elsa Morante si snoderà la passeggiata letteraria che lo scrittore Roberto Coaloa guiderà lungo le vie dell’isola nel tardo pomeriggio del martedì. Si parlerà di passioni ideali e di amori, ma anche di arte e viaggi attraverso il Mediterraneo del XIX secolo: il secolo romantico per eccellenza. Ma non mancherà, come di consueto, uno sguardo sull’attualità. Sul carattere degli italiani, raccontato dagli storici Roberto Bizzocchi e Egidio Ivetic. Ma anche sui temi dell’economia e dell’ambiente mediterranei, con l’economista Massimiliano Ferrara e il corrispondente della Frankfurter Allgemeine
Zeitung, Tobias Piller.
LEGGI ANCHE: Procida, il mito della Graziella diventa un museo a Terra Murata
Ad aprire i lavori, lunedì 28 settembre, lo storico della filosofia Vincenzo Ferrone che terrà la lectio inaugurale dedicata alla memoria del pro. Giuseppe Galasso.
SUMMER SCHOOL “L’IMPRESA CULTURALE NEL MEDITERRANEO”
XV EDIZIONE
Il Mediterraneo dei Romantici
Procida, Chiesa di Santa Margherita Nuova
28 settembre – 2 ottobre 2020
LUNEDÌ 28 SETTEMBRE – ORE 15
Apertura dei lavori
Vincenzo Ferrone
Lectio Giuseppe Galasso
MARTEDÌ 29 SETTEMBRE – ORE 10
Oriente / Occidente
Anna Villari
Bella Takushinova
coordina: Giulio Sodano
MARTEDÌ 29 SETTEMBRE – ORE 15
Grandezza del passato e miseria del presente
Almerinda Di Benedetto
Alessandra Mita Ferraro
Ornella Scognamiglio
coordina: Rosa Maria Delli Quadri
A seguire: da Graziella a Arturo. Flânerie procidane
passeggiata letteraria a cura di Roberto Coaloa
MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE – ORE 10
Morire per…
…una passione ribelle
Carmine Pinto
Roberto Coaloa
coordina: Nicoletta Marina D’Armenia
MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE – ORE 16
…amore
Eugenio Mazzarella
Luigi Mascilli Migliorini
coordina:Mario Tosti
A seguire: proiezione del film Graziella di Giorgio Bianchi 1955
GIOVEDÌ 1° OTTOBRE – ORE 10
Occidente / Oriente
Alessandro Vanoli
Paolo Tamassia
Giuseppe Perta
coordina: Giovanni Brancaccio
GIOVEDÌ 1° OTTOBRE – ORE 15
Il carattere degli italiani
Roberto Bizzocchi
Amedeo Feniello
Egidio Ivetic
coordina: Angelo Bianchi
VENERDÌ 2 OTTOBRE – OTTAVA SESSIONE
Un Mediterraneo circolare
Massimiliano Ferrara
Giulia D’Argenio
Tobias Piller
coordina: Rossend Domènech
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.